Migliora i risultati
Certificazioni
Filtro Pubblicazione

Bioland
La certificazione rilasciata da Bioland, la più grande associazione per l'agricoltura biologica tedesca, rappresenta una garanzia di qualità e rispetto per la natura e la salute umana.
E' una certificazione volontaria e non obbligatoria, ma è conosciuta a livello internazionale per i suoi standard elevatissimi, ancora più di quelli previsti dalla normativa europea.
L'organizzazione è nata nel 1920 ad opera di un gruppo di agricoltori decisi a fare qualcosa per fermare gli effetti che l'industrializzazione, la globalizzazione e l'utilizzo di sostanze chimiche e nocive avevano prodotto sulle coltivazioni. L'idea fondamentale era quella di utilizzare metodi di coltivazione biologici e in armonia con l'ambiente e di tutelare gli interessi di coloro che decidevano di metterli in pratica.
Gli standard Bioland sono i seguenti:
- L'azienda agricola deve utilizzare solo ed esclusivamente procedimenti biologici. Aziende miste non sono ammesse.
- Ogni prodotto deve essere 100% biologico.
- I fertilizzanti azotati sono ammessi in quantità inferiori a quelle minime imposte dalla legge e previsti solo in determinati campi.
- Tra i fertilizzanti biologici sono proibiti sangue, carne, ossa, letame e guano.
- I pesticidi a base di rame sono ammessi solo per gli ortaggi perenni e solo fino a un massimo di 3 kg all'anno per ettaro di terreno.
- Il cibo per gli animali allevati in azienda deve essere per almeno il 50% di produzione interna.
- Non sono ammessi OGM, nemmeno nei mangimi per gli animali.