Migliora i risultati
Caratteristiche
- Tutti
- Cruelty free
- Formato Viaggio
- Nickel Tested
- Plastic Free
- Prodotto Biologico
- Prodotto in Italia
- Prodotto Vegano
- Protezione Solare
- Senza cessori di Formaldeide
- Senza Coloranti Sintetici
- Senza OGM
- Senza Oli Minerali
- Senza Parabeni
- Senza Petrolati
- Senza Profumi Sintetici
- Senza Siliconi
- Senza SLS e SLES
- Zero Waste
Certificazioni
Filtro disponibilità
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione

Bios - BioCosmetics
BioCosmetics è la certificazione per i cosmetici bio realizzata da Bios, ente certificatore di alimenti e prodotti biologici.
Si tratta di uno standard molto rigoroso, che prende in esame non soltanto le materie prime utilizzate, ma l'intero processo produttivo dell'azienda che la richiede: dallo stabilimento alle procedure utilizzate per la produzione, fino all'imballaggio e al riciclo dei rifiuti.
Ecco i principi generali:
- Gli ingredienti dei prodotti devono attenersi scrupolosamente a quelli selezionati dall'ente certificatore. Sono vietati gli ingredienti OGM.
- I cosmetici devono contenere una quantità minima di ingredienti di origine naturale e biologica.
- L'azienda deve utilizzare per il massimo possibile risorse rinnovabili e limitare al massimo quelle non rinnovabili.
- Gli imballaggi non devono rilasciare sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente, devono essere limitati allo stretto indispensabile ed essere il più possibile riciclabili in toto.
- I rifiuti derivati dalla produzione devono essere riciclati il più possibile e, dove questo non fosse possibile, devono essere smaltiti correttamente.
Per poter ricevere il marchio, un cosmetico deve essere composto per almeno il 95% del suo peso di ingredienti naturali o di origine naturale (compresa l'acqua aggiunta) e per almeno il 25% del suo peso di ingredienti biologici.