Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Sindrome di Asperger e Autistmo High-functioning

Diagnosi e interventi

Gary B. Mesibov, Linda J. Kundace, Eric Schopler



Prezzo: € 24,90
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +50

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato il 09 Gennaio 2017 - Il libro, denominato Sindrome di Asperger e Autistmo High-functioning, redatto da Gary B. Mesibov, Linda J. Kundace, Eric Schopler, è stato inserito nella categoria Genitori e figli e si trova nella sottocategoria Guide per genitori ed educatori. Distribuito dalla casa editrice Erickson ed edito in data Giugno 2004 , in questo momento è in "Disponibilità: 5 giorni". L’importo è Euro 24,90.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse?

Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi.

Primo contributo italiano sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning, il libro presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Psicologi e psichiatri troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo.

Il volume offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici per sindrome di Asperger e autismo high-functioning utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica.

Insegnanti, educatori, genitori e psicologi troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali.

Rivolto in particolare agli insegnanti è il capitolo dedicato agli adattamenti che si rendono necessari nella classe e nella lezione per l'insegnamento a questi bambini.

Per i genitori può essere importante leggere anche i capitoli finali in cui alcune persone affette da questa condizione descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

  • La storia della sindrome di Asperger
  • La diagnosi differenziale del disturbo di Asperger
  • Sindrome di Asperger e persone con autismo high-functioning. Rassegna della letteratura
  • Sindrome di Asperger e disabilità di apprendimento non verbali
  • La personalità schizoide nell'infanzia e i suoi rapporti con la sindrome di Asperger, i disturbi dello spettro della schizofrenia e il mutismo elettivo
  • L'uso delle "storie sociali" e delle "conversazioni con i fumetti" con gli allievi affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning
  • Linguaggio e comunicazione nell'autismo high-functioning e nella sindrome di Asperger
  • Interventi didattici per l'autismo high-functioning e la sindrome di Asperger
  • Valutazione e recupero delle disfunzioni a livello delle funzioni cognitive superiori nell'autismo e nella sindrome di Asperger
  • Una testimonianza di fede, perseveranza e duro lavoro
  • Come il destino mi ha insegnato a suonare il violino
  • Come la diagnosi di sindrome di Asperger ha influito sulla mia vita
  • Un autistico non riconosciuto. La mia storia insegna
  • Prematurità della diffusione della diagnosi di "sindrome di Asperger"
EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2004
FormatoLibro - Pag 330 - 17x24
Ultima ristampaAprile 2010
Lo trovi in#Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento #Guide per genitori ed educatori

Eric Schopler fondatore del TEACCH (la Divisione per il Trattamento e l'Educazione dei Bambini Autistici o con Handicap nella Comunicazione), un programma globale che, attuato su vasta scala, ha... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste