Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'Impresa con l'Anima

Come la Corporate Social Responsibility può contribuire a umanizzare le imprese

Mario Grasso, Pier Luigi Celli



Prezzo: € 15,00


Aggiornato il 26 Novembre 2016 - Questo libro, dal nome L'Impresa con l'Anima, dell'autore Mario Grasso, Pier Luigi Celli, compare nella categoria Psicologia e in particolare approfondisce il tema Psicologia nel lavoro. Prodotto dalla casa editrice Baldini & Castoldi e distribuito in data Gennaio 2005 , è attualmente in "Fuori Catalogo". Il costo è € 15,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Perché il mondo dell?impresa sembra oggi orientato ad accettare senza riserve i valori etici, ecologici e ambientali? Perché si moltiplicano le iniziative tese a reclamare un nuovo ordine mondiale? Perché crescono le aspettative di nuove regole di governance, di controlli più severi, di certificazioni più trasparenti? Siamo alla vigilia di una svolta epocale oppure a un comune smarrimento di ruoli di imprese, politica, società civile, tale da richiedere l?invenzione di un consolatorio obiettivo ideale per convincerci che stiamo facendo qualcosa per venirne fuori?
In questo libro, gli autori analizzano le best practices che consentono alle imprese di avventurarsi sulla strada della CSR (Corporate Social Responsibility), le forme in cui essa può essere attuata, i costi dell?implementazione e i benefici che ne possono derivare, gli strumenti con i quali possono essere misurati i suoi effetti.
Dalla trattazione emerge che la CSR rappresenta un fenomeno di vasta portata, il cui perimetro si estende progressivamente interessando un numero crescente di soggetti e contesti.Questo fenomeno si sta imponendo come un fattore di cambiamento che, alimentandosi di intuizioni e azioni proprie di diversi domini (valori, management, cultura, politica), tende a rendere praticabile la strada dello sviluppo sostenibile. Col risultato che cominciano a delinearsi i contorni di una possibile Terza via.

«Il profitto è ancora oggi un riferimento vincolante per le imprese. Non può essere diversamente. Ma qualcosa sta cambiando, sia pure lentamente: l'attenzione comincia a concentrarsi anche sulle modalità di produzione del profitto. Insomma, non solo quanto profitto produrre ma anche come produrlo. La convinzione che va facendosi strada è che il processo di crescita deve essere basato su un progetto d'impresa e un sistema di valori non rigidamente limitati al profitto di breve termine. Questa diversa concezione di crescita viene chiamata responsabilità sociale d'impresa.»
EditoreBaldini & Castoldi
Data pubblicazioneGennaio 2005
FormatoLibro - Pag 269 - 14,5x21
Lo trovi in#Psicologia nel lavoro
Pier Luigi Celli

Pier Luigi Celli è nato a Verucchio (Rimini) nel 1942. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, è stato dirigente per le maggiori aziende italiane, tra le quali ricordiamo Eni, Rai,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste