Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
10/2/2012 - Questo volume, dal nome Antropologia Urbana, dell'autore Carla Deplano, si trova nella categoria Bioarchitettura e tratta di Abitazione e benessere. Stampato dalla casa editrice Edicom Edizioni e venduto dal Luglio 2009, attualmente è "Disponibile in pronta consegna". Il costo è Euro 10,50.
In una società complessa la democrazia partecipativa rappresenta lo strumento migliore per risolvere i problemi, spesso drammatici, che investono la nostra società.
Anche la pianificazione urbanistica, che in passato era essenzialmente basata sull’iniziativa e la decisione delle autorità rappresentative, ha mostrato l’esigenza di forme procedurali più adeguate alla necessità di confrontarsi con la crescente complessità del moderno governo del territorio.
L’applicazione di pratiche e metodi di pianificazione partecipata, ad oggi, è sempre stata influenzata dalle condizioni locali nei differenti ambiti geografici e nei contesti socio culturali di appartenenza su cui si fonda la disciplina dell’antropologia urbana.
Fornire un quadro delle molteplici tendenze maturate nell’ambito dell’antropologia a livello internazionale e in Italia, delineando un percorso evolutivo verso una specializzazione dell’ambito tematico inerente al contesto urbano è l’obiettivo di questo volume.