Data di acquisto: 14/01/2020
Libro molto interessante, semplice e ricco di spunti e ricette per detersivi naturali home made!
Data di acquisto: 14/01/2020
Libro molto interessante, semplice e ricco di spunti e ricette per detersivi naturali home made!
Data di acquisto: 01/02/2021
Non so bene cosa di più perchè le informazioni sono chiare e semplici in se, però alla fine mi lascia un pò il sapore che mi aspettavo qualcosa di più. Probabilmente è l'argomento che è semplice mentre io sono abituata ad un approccio più complicato.....Info pratiche e immediatamente utili.
Data di acquisto: 30/03/2020
Ho acquistato il manuale perché volevo capire come usare la polvere di borace nelle pulizie giornaliere. Da un po' di tempo ho abbandonato i detersivi industriali e ho fatto alti tipi di scelte naturali ed ecologiche. Le ricette proposte sono facili da fare e gli ingredienti sono facili da reperire.
Data di acquisto: 17/06/2018
libro molto interessante, con tantissime ricette facile da preparare ed ecologiche. lo adoro!
Data di acquisto: 11/03/2016
molto utile
Data di acquisto: 12/12/2016
Me lo avevano regalato e così io l'ho acquistato per farne dono ad un amica. Questo per farvi capire quanto sia soddisfatta di questo piccolo indispensabile manuale. Per chi ama non farsi del male con le sostanze chimiche e soprattutto ha nel cuore anche il pianeta e tutti i suoi abitanti, è quello che ci vuole.
Data di acquisto: 13/04/2015
Credevo fossero piu' semplici e a portata di mano gli ingredienti suggeriti per fare i detersivi....non mi è piaciuto ed infatti l'ho regalato!
Data di acquisto: 06/01/2014
Ottimo manuale pratico per la preparazione in casa di detersivi naturali, con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Tantissimi utili consigli per pulire la cucina, il bagno, i pavimenti, i tessuti, gli elettrodomestici, i piatti, senza inquinare! Insomma un manuale imperdibile per chi vuole un mondo più "pulito" in tutti i sensi......per chi ha deciso di "essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo"
Data di acquisto: 17/10/2013
Chiaro e utile
Data di acquisto: 11/02/2013
Un libro non deve essere un'opera di notevole valore letterario per meritare il max dei voti.Questo se li guadagna nella sua totale semplicità di manuale-ricettario.Mantiene tutte le promesse,e già non è poco.E' chiaro,pratico,MAI semplicistico,solo semplice,alla portata di tutti.Nel primo cap. l'autrice spiega le ragioni che dovrebbero spingere chiunque,e che hanno spinto anche lei,a passare all'auto-produzione dei detersivi.Usa argomentazioni fondate e provate,elenca sostanze nocive contenute nei detersivi tradizionali e loro effetti,documenta tutto al lettore con dati certi e incontestabili.Ma le sue critiche non sono sterili e si trasformano in concrete soluzioni alternative.Nel secondo cap. spiega quali sono le materie prime alternative e poi,dal terzo in poi,è tutta pratica.Cosa procurarsi per iniziare,consigli,indicazioni generali e poi ricette davvero semplici,realizzabili da tutti,economiche...profumate!E' una vera soddisfazione produrle da sé e provarle nella propria casa!E non torna piu' indietro!
Data di acquisto: 26/03/2012
Pian piano sto abbandonando completamente tutti i detersivi per la casa, dalla pulizia della cucina, del bagno, o della scrivania, dei vetri... al lavaggio dell'auto o a quello quotidiano dei piatti. Questo piccolo libretto è incredibile, lo sognavo da tempo. Miscelando al sapone di marsiglia liquido, o ad acqua e aceto, o al succo di limone, gli amatissimi e salutari olii essenziali, con pochi centisimi riesco a supplire a costosi e dannosissimi detergenti industriali. Ad esempio mi ha insegnato con metà dose di acqua e aceto, e qualche goccia di olio essenziale, ad avere un detergente efficace quasi universale: vetri, scrivania, fornelli, rubinetti. E' il biologico puro, a basso costo. Grazie a Macrolibrarsi sto aprendo gli occhi sempre di più su quanto siamo vittime inconsapevoli del profitto industriale, a costo delle nostre finanze, e della nostra salute! E, cosa molto più importante, sto imparando rimedi naturali efficaci e dal profumo di natura! GRAZIE all'autrice di questo libro e a chi lo diffonde!!!
Data di acquisto: 19/05/2012
Carino, tanti utili consigli per pulire la casa senza l'utilizzo di prodotti chimici inquinanti. Utile anche per chi soffre di allergie da contatto.
Data di acquisto: 14/12/2012
simpatica guida per le pulizie eco....a volte un po'prolisso,ma nel complesso abbastanza semplice!!
Data di acquisto: 29/08/2012
di facile lettura, ha un taglio molto pratico. Mi ha dato alcune delle necessarie conoscenze per fare da me i detergenti per pulire la casa e fare il bucato in modo naturale. ricette anche per la pulizia naturale dell'auto!!!
Data di acquisto: 19/05/2012
stupendo, bellissimo, il libro che ci voleva per l'autoproduzione di detersivi per la casa non inquinanti. Ricette facili e di comoda applicazione, ne ho provate diverse personalmente e devo dire che, nonostante il mio scetticismo iniziale, funzionano! Da comprare e consultare quotidianamente
Data di acquisto: 20/09/2010
Eccellente vademecum per una pulizia della casa con prodotti naturalissimi, devo cimentarmi a farli da sola tutti i detergenti!!! Validissimo!!!
Data di acquisto: 25/01/2007
Il ritorno ai rimedi della nonna e alla forza della natura per potersi sbarazzare di costosissimi detersivi che tra l'altro sono fonte di numerosi allergeni, veleni invisibili che ci intossicano silenziosamente ogni giorno che passa della nostra vita.