800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Via Il Pannolino!

Come dare l'addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica

Elena Dal Prà



(3 recensioni3 recensioni)


Prezzo: € 15,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Negli ultimi anni l'età a cui si toglie il pannolino si è innalzata notevolmente, complici i pannolini usa e getta, tanto comodi quanto poco biodegradabili, e i timori di genitori, pediatri ed educatori di non mettere ansia al bambino.

Mamme e papà si trovano allora disorientati: da una parte si vorrebbe il bambino autonomo dal pannolino il prima possibile, e dall'altra si temono le conseguenze di un'educazione troppo precoce alla pulizia.

Che fare? Questa guida illustra quale sia il percorso più semplice e più piacevole per togliere il pannolino, senza forzature e conflitti, tenendo presente che non esistono ricette precosituite, ma molto dipende dal temperamento del bambino e dalla reale disponibilità del genitore.

Sfata i miti più comuni riguardo all'educazione al vasino, all'enuresi, all'età di inizio del processo di "spannolinamento".

Prende in considerazione i vari approcci esistenti, alla luce delle ultime ricerche scientifiche e nella consapevolezza di come questo aspetto sia una pietra miliare nella maturazione fisica e psicologica del bambino e uno dei primi passi verso il raggiungimento dell'autonomia, in una prospettiva educativa, etica ed ecologica.

Il volume è arricchito delle testimonianze di tante mamme e papà che hanno voluto condividere le loro esperienze.

EditoreIl Leone Verde
Data pubblicazioneAprile 2011
FormatoLibro - Pag 147 - 15x21
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Elena Dal Pra, vicentina, si è laureata a Padova in Letteratura italiana. Ha collaborato a lungo a vari progetti lessicografici Zanichelli, per poi dedicarsi per alcuni anni soprattutto alla traduzione editoriale, prima di saggistica e varia e poi di narrativa. Dal 2006 è editor della nuova... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 3 recensioni

2
1
0
0
0

Recensione in evidenza


elisabetta Acquisto verificato

Libro molto bello e utile.

Libro molto bello e utile. Per mia figlia è stato di grande aiuto perché questo passaggio è stato molto facile. Lo consiglio

Le 3 recensioni più recenti


icona

Paolo
Acquisto verificato

Ho ricevuto il libro ieri mattina...

Ho ricevuto il libro ieri mattina e sono riuscito a leggerlo, grazie anche alle vacanze, in un paio di giorni L'ho trovato molto esaustivo ed interessante, ora lo leggerà la mia compagna e successivamente ho intenzione di farlo leggere pure alla nonna in modo da adottare una linea comune per l' inizio dello spannolinamento di nostra figlia di 19 mesi Ritengo possa sfatare alcuni luoghi comuni e possa essere un primo utile passo verso il "grande passo" per i nostri piccoli Mi è piaciuto il messaggio, ripetuto più o meno esplicitamente varie volte nel testo, che ogni bimbo ha le proprie esigenze e così ogni genitore, quindi non esistono regole da seguire se non quella di ascoltare intensamente ed accogliere i bisogni di questi bambini Non ho letto altri libri sul genere ma non credo lo farò, spero siano sufficienti gli spunti che ho appreso da questo.

(0 )

icona

elisabetta
Acquisto verificato

Libro molto bello e utile.

Libro molto bello e utile. Per mia figlia è stato di grande aiuto perché questo passaggio è stato molto facile. Lo consiglio

(0 )

icona

Desiree
Acquisto verificato

Lo spannolinamento vissuto in maniera rispettosa...

Lo spannolinamento vissuto in maniera rispettosa dei tempi del bambino e come rapporto d'intesa tra il bambino e la mamma (o di chi si occupa di lui).Per questo consiglio, se possibile, di leggerlo già in gravidanza perché è un percorso che inizia prima del momento in cui materialmente si cerca di togliere il pannolino.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste