La Sibilla del Cuore è un mazzo composto da 40 figure enigmatiche progettate da un seguace dei Rosacroce, il teologo tedesco Daniel Cramer.
Gli emblemi furono pubblicati per la prima volta da Lucas Jennis nel 1617 e oggi diventano un mazzo multilingue: un “gioco” per indagare su se stessi e sui sentimenti di altre persone: amore, invidia, gelosia, amicizia!
- Edizione limitata da 800 copie numerate e firmate su una carta di Garanzia
- 40 carte in sacchetto d’organza
- Libretto (64 pagine illustrate in b/n) con significati e tecniche di lettura scritto da Giordano Berti e Odete Lopes
- Cofanetti di grande pregio artistico realizzati a mano in Italia
- Scatola a forma di libro con interno in velluto
Un’opera di straordinaria semplicità, di incredibile bellezza, di immensa profondità.
Tra meditazione e divinazione
Nel libretto che accompagna la Sibilla del Cuore, Giordano Berti ha scritto che, durante la sua ricerca storica sul libro di Cramer, accadde qualcosa di completamente inaspettato. Berti stava riordinando la sua collezione di antiche carte divinatorie quando la sua attenzione fu attirata dalla somiglianza di alcuni emblemi di Cramer con le figure dei più antichi mazzi di “carte di discussione” e con le immagini del Petit Lenormand.
Dopo un attento esame di tutte le illustrazioni, Berti ebbe l’idea di creare, con gli emblemi di Cramer, un mazzo di “divinazione” basato sul simbolo del cuore. Da qui il titolo La Sibilla del Cuore dato a questo mazzo, utile sia ai cartomanti professionisti sia ai dilettanti per discutere questioni d’amore o problemi di qualsiasi genere legati alla sfera sentimentale e affettiva. In breve, decise di preparare un mazzo multilingue e, per l’uso pratico, affidò il compito a una cara amica, Odete Lopes, considerata una delle maggiori esperte al mondo di carte Lenormand. Insieme a Vincenzo Lucifora, collaboratore di Mme Lopes, Berti discusse come organizzare il mazzo in modo che un pubblico contemporaneo possa facilmente capire e utilizzarlo.
Allo stesso tempo, Berti chiese a un artista bulgaro, Stilyian Stefanov, di dipingere le immagini in modo conforme allo stile originale. Poi, l’art designer Letizia Rivetti progettò l’elegante grafica delle carte e la meravigliosa scatola rosso brillante a forma di libro.