800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Milton H. Erickson - Un Guaritore Americano + DVD

Versione nuova

Betty Alice Erickson, Milton H. Erickson, Bradford Keeney



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 29,00

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo ritratto di Milton H. Erickson costituisce un documento davvero unico nel suo genere.

La voce e lo spirito di questo straordinario personaggio ne attraversano ogni parte, riprendendo vita nell'affettuoso ricordo di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo meglio di chiunque altro. Sono infatti proprio familiari e collaboratori a tratteggiarne la figura, raccontando Milton, il terapeuta e lo psichiatra e soprattutto l'uomo che fu.

Emerge così l'immagine ricca e articolata di un uomo che, pur dotato di un talento e un'intelligenza fuori dall'ordinario, è stato prima di tutto una persona compassionevole, spiritosa e profondamente umana. Aneddoti, appunti e lettere costituiscono le tappe di questo percorso di scoperta per comprendere chi fosse davvero Milton Erickson. E, testimonianza singolare e preziosa, viene presentato il diario tenuto durante il mitico viaggio in canoa, momento fondamentale di crescita personale sia fisica che emotiva.

Del resto, questa è infatti prima di tutto una storia, la storia di una vita fuori dal comune che, allo stesso tempo, mostra come ognuno con tenacia e volontà possa trasformare i propri limiti percepiti e anche quegli ostacoli apparentemente insormontabili in una straordinaria risorsa.

Un intreccio di voci che, tra storie di pazienti, ricordi di famiglia e le battute di spirito che Erickson tanto amava, offre moltissimo allo psicologo, psichiatra o ipnoterapeuta ma anche a chi, come molti altri, è rimasto affascinato da un uomo unico, un vero guaritore.

Il presente volume, tanto atteso quanto notevole per la ricchezza dei contenuti, offre per la prima volta in lingua italiana una quantità di risorse uniche per conoscere davvero Milton Erickson.

• I ricordi e le riflessioni dei figli di Erickson. Betty Alice, Roxanna e Allan Erickson rievocano la propria infanzia, presentando aneddoti e storie curiose da un punto di vista inedito, lasciando intravedere la "normale" vita familiare di un uomo straordinario.

• Le lettere scambiate con i figli ed i nipoti. Uno sguardo emozionante e commovente sui legami affettivi più stretti.

• Foto finora inedite e tratte dagli album di famiglia. Foto del Dr. Erickson al lavoro e non solo: le persone e i luoghi a lui cari, i momenti di riposo.

• "Una ricerca condotta con Aldous Huxley intorno alla natura e alle caratteristiche dei vari stati di coscienza". Il nucleo dell'affascinante ricerca intrapresa con Aldous Huxley intorno ai più profondi stati di coscienza alterata e trance. Questo lavoro, che sarebbe dovuto servire come base per i successivi studi sperimentali di Erickson e per la ricerca letteraria di Huxley, sopravvive unicamente in questa stesura, una rielaborazione dei pochi appunti sfuggiti all'incendio che devastò l'abitazione dello scrittore inglese distruggendo tutti i suoi quaderni.

• Ricordi e riflessioni di colleghi e amici. Contributi raccolti da professionisti come Ernest Rossi, Stephen Lankton e Stephen Gilligan che hanno avuto la possibilità di studiare e collaborare con Erickson stesso.

• DVD di una sessione clinica. La sessione documenta l'incontro di Erickson con un paziente. Le riprese sono effettuate da un personaggio del calibro di Gregory Bateson, con l'ausilio del suo team di ricerca. Occasione unica per osservare il maestro all'opera.

La trascrizione della sessione clinica presentata nel DVD di accompagnamento.

 

Testimonianze

"Lo spirito di Milton Erickson continua a vivere in questo libro scritto dalla sua famiglia e dai suoi colleghi. Questo è un uomo che non si è fermato ai dati e alle tecniche, ma che percepiva davvero l'individuo che gli stava di fronte. Con questa capacità semplice e profondamente umana era, indiscutibilmente, un vero guaritore. Di questo libro mi piace il senso di umanità che trasmette, quel che dice e chi l'ha scritto. Ho imparato molto e spero di poterlo mettere in pratica. Questo libro è perfetto per terapeuti, dottori, insegnanti e genitori; un libro che permette di comprendere nel profondo la condizione di chi ci sta di fronte e trovare quelle parole, dettate dalla ragione o dalla compassione, che portino pace interiore e guarigione."

Thomas Moore - autore di "La cura dell'anima" e "Un domani senza paura"

"Un libro di una ricchezza straordinaria. Attraverso una sapiente fusione delle sue stesse parole con quelle dei suoi familiari e colleghi, conoscerete Milton Erickson come mai prima d'ora. Le somiglianze tra Erickson e gli sciamani portano il lettore ad interrogarsi sul potere dei legami e di quanto sia possibile realizzare nel mondo con una mente aperta."

Anthony Robbins - autore di "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri"

"Questo atteso ritratto, con tutte le sue sfaccettature, richiama la vera voce di Erickson – diretta, sempre capace di improvvisare, e perfettamente cucita addosso alla persona – e sarà un valido baluardo contro la tendenza al dogmatismo o all'irrigidimento che è insita in così tanti approcci alla psicoterapia."

Mary Catherine Bateson - autrice di "Willing to Learn: Passages of Personal Discovery"

 

EditoreEdizioni Dialogika
Data pubblicazioneMaggio 2011
FormatoLibro - Pag 439 - 15x20
Allegato+ DVD
ISBN889045989X
EAN9788890459894
Lo trovi in#Biografie #Ipnosi Regressiva
MCR-NR V0004306
Betty Alice Erickson

Figlia del grande Milton, Betty Alice Erickson esercita nel suo studio a Dallas come consulente professionale e terapeuta di coppia e di famiglia, oltre a insegnare l'ipnosi e l'ipnoterapia ericksoniana a livello internazionale. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo,... Leggi di più...

Milton H. Erickson

Milton Erickson nacque nel 1901 e crebbe in una fattoria del Middle West. L'infanzia fu segnata da molteplici handicap. Fin dalla nascita era affetto da cecità cromatica (daltonismo), dislessia e mancanza del ritmo, fu colpito due volte da poliomelite. La prima volta all'età di diciasette anni... Leggi di più...

Bradford Keeney

Bradford Keeney, psicoterapeuta ed etnografo statunitense, col suo lavoro ha dato origine a numerosi approcci in psicoterapia, come la terapia focalizzata sulle risorse e la terapia creativa. Autore di oltre 30 libri nel campo della psicoterapia e della cibernetica, ha collaborato con... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

2
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Pietro

Per chi studia e pratica l'ipnosi...

Per chi studia e pratica l'ipnosi non può mancare nella propria raccolta di studio questa bellissimo documento su MILTON H. ERICKSON. Davvero ricco di contenuti anche inediti.

Le 2 recensioni più recenti


icona

Pietro

Per chi studia e pratica l'ipnosi...

Per chi studia e pratica l'ipnosi non può mancare nella propria raccolta di studio questa bellissimo documento su MILTON H. ERICKSON. Davvero ricco di contenuti anche inediti.

(0 )

icona

daniele

Pur essendo appassionato di ipnosi non...

Pur essendo appassionato di ipnosi non sapevo molto della vita di Erickson. è stato molto interessante ( e commovente) conoscerlo così attraverso le parole dei familiari e degli allievi. Gli aneddoti della vita privata sono molto divertenti, ma mi è piaciuto molto anche l'idea di includere il video di una seduta. 5 stelle meritatissime.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste