Siamo noi gli unici protagonisti della nostra vita.
I fiori sono un aiuto concreto ed efficace che ci accompagna con amore.
Cristiana Zenoni
La floriterapia utilizza essenze di fiori selvatici per riequilibrare stati emotivi e squilibri emozionali che poi si riflettono in scompensi psichici e fisici. Si basa sul principio di analogia tra lo stato d'animo del soggetto e il campo d'azione dell'essenza floreale.
In questo testo sono trattati e messi a confronto, con una fine diagnosi differenziale, i principali sistemi floreali del mondo:
- i fiori di Bach: 38 essenze floreali scoperte dal padre della floriterapia, Edward Bach, colui che ha dato inizio a questa meravigliosa arte;
- i fiori californiani (Fes): 103 essenze floreali scoperte dalla Flower Essence Society californiana fondata da Richard Katz e Patricia Kaminski;
- i fiori del Bush australiano: 69 essenze floreali, per la maggior parte autoctone del continente più antico del mondo, l'Australia, scoperte da Jan White;
- i fiori australian Living: 88 essenze floreali provenienti dell'Australia e scoperti da Vasudeva Barnao e dalla moglie Kadambii seguendo la tradizione terapeutica degli aborigeni Nyoongah.
I primi, i fiori di Bach, sono la base della floriterapia. Tra i rimedi citati in questo libro, vengono presentati i diversi tipi psicologici corrispondenti alle essenze floreali e il raggio d'azione di ogni essenza sulle nostre emozioni.
I repertori floreali californiani e australiani sono i secondi rimedi più utilizzati e comprendono numerose essenze che agiscono riequilibrando alcune sfere particolarmente problematiche come la sessualità, la violenza o l'inquinamento.
L'ultimo capitolo è dedicato alla presentazione degli altri sistemi floreali esistenti. Oggi, in tutto il mondo, esistono numerosi repertori (quasi uno per nazione) e molti fiori sono in via di sperimentazione al fine di scoprire nuove proprietà adatte a bilanciare i nostri stati d'animo.
Indice
Prefazione
Introduzione
1. UNA MEDICINA VIBRAZIONALE
- Principi teorici
- Informazioni energetiche
- La coscienza dell'acqua
- Benessere olistico
2. EDWARD BACH
3. ESSENZE FLOREALI A CONFRONTO
Agrimony - Aspen - Beech - Centaury - Cerato - Cherry Plum - Chestnut Bud - Chicory - Clematis - Crab Apple - Elm - Gentian - Gorse - Heather - Holly - Honeysuckle - Hornbeam - Impatiens - Larch - Mimulus - Mustard - Oak - Olive - Pine - Red Chestnut - Rock Rose - Rock Water - Scleranthus - Star of Bethlehem - Sweet Chestnut - Vervain - Vine - Walnut - Water Violet - White Chestnut - Wild Oat - Wild Rose - Willow - Rescue Remedy
4. ALTRI REPERTORI FLOREALI
The Range of Light - Le Essenze Floreali Aum Himalaya - Le Essenze Floreali Himalayane Enhancers - Le Essenze Floreali Italiane Flos Animi - Le Essenze Floreali Francesi Deva - Le Essenze Floreali Peruviane - Le Essenze Floreali dell'Amazzonia - Le Essenze Floreali Scozzesi Findhorn - Le Essenze Floreali Alaskane - Le Essenze Floreali Argentine - Le Essenze Floreali dell'Arizona - Le Essenze Floreali di Bailey - Le Essenze Floreali Canadesi
5. UTILIZZO DELLE ESSENZE FLOREALI
- Metodi di estrazione delle essenze floreali
- Somministrazione e dosaggio
- Abbinamento con altre terapie
Conclusione
Estratto dall'Introduzione
Assumersi la responsabilità dei propri pensieri e delle proprie azioni è una decisione molto importante e portarla avanti richiede impegno, se si desidera crescere spiritualmente e prevenire molte malattie.
I fiori stimolano a intraprendere questa strada.
È un susseguirsi di tanti piccoli step, intesi come momenti di cambiamento, che inducono a migliorare qualcosa della propria vita e che, se non vengono superati, si ripresentano sempre più intensi fino a quando non si sarà in grado di andare oltre.
C'è chi può pensare: "Ok, ma se devo faticare per stare bene allora non ne vale la pena".
In realtà, sarebbe faticoso se fossimo soli, ma cambiare quando si è accompagnati dalle essenze floreali non lo è. I fiori guidano come amici fidati indicando la strada più corretta per il proprio cammino e a noi non resta che fidarci e seguirla.
In secondo luogo nessuna cura, neanche le più potenti bombe chimiche, possono compiere il cambiamento al nostro posto. Non sarebbe corretto e soprattutto non servirebbe granché ai fini evolutivi.
Siamo noi gli unici protagonisti della nostra vita.
I fiori sono un aiuto concreto ed efficace che ci accompagna con amore, proprio come un amico fedele.
Inutile dire che quando viene fatto un passo alla volta verso la cima la soddisfazione all'arrivo è immensa, e tutto comincia a procedere per il verso giusto.
Grazie alla spinta energetica dei fiori ho capito che non siamo formati solo di materia, ma di qualcosa di molto più importante: anima e spirito.
Intraprendere un percorso di floriterapia significa avvicinarsi inevitabilmente alle leggi che governano l'universo e cominciare a conoscere e comprendere il pensiero di grandi uomini come Galeno, Goethe, Steiner, Einstein, Jung, Osho (per citarne alcuni) fino ad arrivare, ognuno con i propri mezzi, a formulare le loro stesse ipotesi sull'origine di tutte le cose.
Il dottor Edward Bach disse che possiamo immaginare il mondo come un grande sole i cui raggi sono tutti gli esseri viventi. Ogni persona che segue i propri sogni contribuisce a rendere sempre più luminoso questo sole e agisce per il bene suo e dell'umanità. Al contrario, non ascoltare i dettami del proprio cuore fa sì che la luce dentro di sé si spenga a poco a poco così, guardando il sole nel suo insieme, si vedrà una parte in ombra.