800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Lo Sciamanismo e le Tecniche dell'Estasi

Mircea Eliade



(6 recensioni6 recensioni)


Prezzo: € 29,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +58

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La presente opera è la prima che abbraccia lo sciamanismo nella sua totalità, pur situandolo nella prospettiva di una storia generale delle religioni. A prescindere da qualche notevole eccezione, infatti, la bibliografia sciamanica ha trascurano, finora, una interpretazione di questo fenomeno dal punto di vista della storia generale delle religioni, il cui compito è, in questo caso, quello di integrare i risultati della etnologia, come pure della psicologia e della sociologia.

Lo sciamanismo è una delle tecniche primordiali dell'estasi; esso è ad un tempo mistica, magia e religione. L'autore ne compie un'analisi approfondita, esaminandone i diversi aspetti, e chiarendo i vari presupposti mitico-religiosi che ne sono alla base. Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, alle manifestazioni sciamaniche presso i diversi popoli, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni.

Lo sciamano è un mago, un "medicine-man", il quale ha capacità di guarire e di operare miracoli fachirici, come tutti i maghi primitivi o moderni. In ogni sua operazione è predominante l'esperienza estatica, ed è soprattutto in questo senso che l'autore lo studia in quest'opera.

Lo sciamanismo corrisponde ad una specialità magica che implica il dominio del fuoco, il volo magico, e così via; pertanto, pur essendo ogni sciamano, fra l'altro, un mago, non ogni mago può essere qualificato come sciamano. Lo stesso vale per le guarigioni: ogni "medicine-man" è un guaritore, ma ogni sciamano utilizza una sua tecnica particolare. Nell'estasi, infine, lo sciamano attraversa una trance durante la quale si ritiene che la sua anima può lasciare il corpo per intraprendere ascensioni celesti o discese infernali. Nei suoi rapporti con gli "spiriti", poi, lo sciamano riesce a comunicare coi morti, coi demoni e con gli "spiriti di natura", senza per questo trasformarsi in loro strumento.

Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi affrontati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento ed un completamento per ogni formazione culturale.
EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneDicembre 2005
FormatoLibro - Pag 547 - 15,5x21,5
Data di prima pubblicazione1974
ISBN8827201749
EAN9788827201749
Lo trovi in#Sciamanesimo
MCR-NR 19259
Mircea Eliade

Mircea Eliade (Bucarest 1907 – Chicago 1986) è stato un intellettuale e storico delle religioni tra i più influenti del Novecento. Tra le sue opere più note ricordiamo Il sacro e il profano, Il mito dell'eterno ritorno, Lo yoga Immortalità e libertà, e la monumentale Storia delle credenze... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 6 recensioni

5
0
0
0
1

Recensione in evidenza


Alessia Acquisto verificato

Un libro vasto che abbraccia la totalità dello sciamanesimo

Si può definire questo libro come un insieme di culture, tecniche e anche credenze diverse che hanno come base lo sciamanismo. Un testo che di per sé non è dei più semplici però adatto a chi vuole avvicinarsi a tale argomento. Ricco di citazioni e di riferimenti in caso si voglia attuare un approfondimento. Inoltre è uno dei pochi volumi che abbraccia il campo dello sciamanismo in modo totale cercando di mettere ordine a una storia religiosa che di per sé risulta complicata a monte. Può anche essere letto e studiato per un tranquillo ampliamento culturale

(0 )

Le 6 recensioni più recenti


icona

Alessia
Acquisto verificato

Un libro vasto che abbraccia la totalità dello sciamanesimo

Si può definire questo libro come un insieme di culture, tecniche e anche credenze diverse che hanno come base lo sciamanismo. Un testo che di per sé non è dei più semplici però adatto a chi vuole avvicinarsi a tale argomento. Ricco di citazioni e di riferimenti in caso si voglia attuare un approfondimento. Inoltre è uno dei pochi volumi che abbraccia il campo dello sciamanismo in modo totale cercando di mettere ordine a una storia religiosa che di per sé risulta complicata a monte. Può anche essere letto e studiato per un tranquillo ampliamento culturale

Recensione utile? (0 )

icona

manuela

Il più grande saggio sullo sciamanesimo e varie tecniche sciamaniche sulla Terra

Consiglierei questo libro a chi vuole conoscere lo sciamanesimo dal punto di vista intellettuale. Eliade fa un'analisi e una ricerca dettagliata e molto importante di tecniche sciamaniche e ritualità sparse su tutta la Terra. Lo sciamanesimo è una realtà che relaziona tutte le razze perchè è la Madre di tutte le fedi per cui leggere questo libro fa capire molte ritualità di fedi più recenti e di quanto ancestrali siano. Eliade è meravigliosamente descrittivo e attento e cerca anche di essere rispettoso nell'analizzare una fede e delle pratiche lontanissime da quelle della sua cultura. Analizza e parla della vocazione mistica che in altri termini si chiama "chiamata sciamanica" , delle varie divinità protettrici durante il volo estatico e i rituali sciamanici, della "morte e resurrezione" dell'apprendista sciamano durante l'addestramento, dell'uso di alcuni strumenti sciamanici tra cui costume e tamburo, ci porta dalle tribù africane a quelle mongole sino alle tradizioni della Cina, Polinesia e Americhe

Recensione utile? (0 )

icona

sara
Acquisto verificato

di certo un libro non proprio...

di certo un libro non proprio leggero, che spiga in modo molto molto dettagliato le tecniche sciamaniche, come viene scelto il futuro sciamano e in cosa consiste essere sciamano . Eliade di scuro come grande storico delle religioni ha saputo come spiegare al meglio questo argomento mettendo all'interno un sacco di nozioni interessanti e ben scritte

Recensione utile? (0 )

icona

valerio

senza ombra di dubbio il miglior...

senza ombra di dubbio il miglior libro mai scritto sullo sciamanismo come insieme,nessuna opera come questa presenta una grande mole di dati ed esempi fino a tracciare una mappa dello sciamanesimo e delle tecniche che lo caratterizzano...non è un testo adatto a chi cerca l'esperienza personale,non è il classico libro new age,è invece un saggio che presenta lo sciamanismo nella sua interezza scritto da quello che può essere considerato il più grande storico delle religioni....consigliatissimo!!

Recensione utile? (0 )

icona

Vincenzo

Testo fondamentale del grande storico delle...

Testo fondamentale del grande storico delle religioni! Basandosi sull'analisi di un vastissimo materiale etnografico Eliade individua gli elementi comuni del fenomeno sciamanico: l'iniziazione al mondo spirituale dell'adepto che segue riti di morte e rinascita, durante le quali gli dei "smembrano" e "ricostruiscono" il suo corpo per renderlo adatto ad essere medium dei mondi invisibili, le cerimonie nelle quali lo sciamano, in stato di trance estatica, ascende ai mondi celesti o discende negli inferi per comunicare con le divinità o "recuperare" l'anima del malato e condurla alla guarigione. In quei momenti lo sciamano ritorna alla condizione paradisiaca e primordiale dell'uomo che in origine era sempre in continuo contatto con il divino (come nel paradiso terrestre della nostra tradizione religiosa...). Grande merito di questo testo è anche di aver dimostrato quanto complessi, articolati e organici siano le religioni di popoli nomadi che erano precedentemente considerati "primitivi".

Recensione utile? (0 )

icona

Guerra Simonetta
Acquisto verificato

L'autore descrive in modo molto dettagliato...

L'autore descrive in modo molto dettagliato (troppo) tutte le tecniche sciamaniche di tutto il mondo che in sostanza,eccetto piccole variazioni, non differiscono tra loro. Noioso e ripetitivo appunto!

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste