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Lasciamoli Sbagliare - Libro

Imparare a farsi da parte per crescere figli felici

Jessica Lahey




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Descrizione


Impariamo a fidarci dei nostri figli, e diamo loro la possibilità di imparare dai propri errori, esattamente come abbiamo fatto noi...

Abbiamo insegnato ai nostri ragazzi ad avere paura degli insuccessi.

E quella paura ha distrutto la loro voglia di imparare.

Jessica Lahey ci offre un cambio di prospettiva sul fallimento come esperienza di vita, che libera i genitori dal senso di inadeguatezza e insegna ai figli il potere della resilienza.

Forte della propria esperienza di madre e insegnante, l'autrice spiega come siamo passati dal parenting all’overparenting, e ci ricorda che i figli, per diventare adulti maturi, devono imparare a essere autonomi e che devono essere felici, non farci felici. Togliere ogni ostacolo dal cammino dei nostri ragazzi non rafforza la loro autostima ma la nostra, secondo la rassicurante e deleteria equazione «figlio di successo = genitore di successo».

Meglio allora lasciar loro la preziosa opportunità di fallire, o quanto meno di provare a cavarsela da soli.

Introduzione come ho imparato ad allentare la pressione

PARTE PRIMA - L'INSUCCESSO: PREZIOSO STRUMENTO EDUCATIVO

1. Come «insuccesso» è diventato una parolaccia: breve storia dell'educazione americana

  • L'educazione dei figli in un'epoca più semplice
  • Spunta il pedagogista
  • Ne sai più di quanto credi
  • Una generazione di narcisisti

2. Perché l'educazione alla dipendenza non funziona: il potere della motivazione intrinseca

  • La motivazione intrinseca, Santo Graal dell'educazione
  • L'autonomia: com'è bello avere fiducia in sé
  • Competenza: la fiducia in sé nasce dall'esperienza
  • Connessione emotiva: le relazioni sono ciò che rende significative autonomia e competenza
  • Le difficoltà auspicabili conducono alla padronanza

3. Meno è più: un'educazione che favorisca autonomia e competenza 

  • Creare nuove abitudini
  • I genitori controllanti danno un sacco di consigli e istruzioni non richiesti
  • I genitori controllanti fanno le cose al posto dei figli
  • I genitori controllanti offrono fattori motivanti estrinseci in cambio di un buon comportamento
  • I genitori controllanti propongono soluzioni o risposte prima che il ragazzo abbia avuto modo di affrontare il problema
  • I genitori controllanti non permettono ai figli di decidere per conto proprio
  • I genitori promotori dell'autonomia indirizzano i figli verso le soluzioni
  • I genitori che incoraggiano l'autonomia danno per scontato lo sbaglio e aiutano i figli a capirne le conseguenze
  • I genitori promotori dell'autonomia apprezzano gli insuccessi non meno dei successi
  • I genitori promotori dell'autonomia riconoscono i sentimenti di delusione e frustrazione dei figli
  • I genitori promotori dell'autonomia offrono feedback

4. L'incoraggiamento da bordo campo: il vero nesso tra lode e autostima

  • Lodate l'impegno, non le qualità innate
  • Adottate una forma mentis dinamica anche voi, superando l'eventuale disagio iniziale
  • Non rinforzate le reazioni maladattive all'insuccesso
  • Fate capire bene ai vostri figli che i loro insuccessi non vi inducono ad amarli o stimarli meno
  • Lasciate che i figli provino delusione per i loro insuccessi
  • Non cercate di risparmiare ai figli le conseguenze dei loro errori

PARTE SECONDA - SBAGLIANDO SI IMPARA: INSEGNARE Al RAGAZZI A TRASFORMARE L'ERRORE IN SUCCESSO

5. Lavori domestici: lavarsi i panni come occasione per acquisire competenza

  • Regole precise e assunzione di responsabilità
  • Fate un passo indietro e mordetevi la lingua
  • Buttate via i lecca lecca
  • Incombenze domestiche per i bambini in età prescolare
  • Le buone abitudini degli scolari efficienti
  • Con l'adolescenza arrivano maggiori responsabilità

6. Gli amici: complici degli sbagli e della formazione dell'identità 

  • L'utile dinamica degli incontri con gli amici
  • Rivalità e riconciliazione tra fratelli
  • Vicinanza fisica, interessi comuni e libertà di litigare e fare la pace
  • Le amicizie negli anni delle medie
  • Apprendere dall'angoscia sociale degli adolescenti 

7. Lo sport: la sconfitta come esperienza fondamentale dell'infanzia 

  • Le potenziali gioie dello sport fuori campo
  • Genitori stressati in panchina
  • Guida al giusto incoraggiamento dalla panchina
  • Guardatevi bene dal parlare male dell'allenatore davanti a vostro figlio
  • Non chiedete a vostro figlio di realizzare i sogni atletici che avevate voi
  • Coltivate una forma mentis dinamica, con tanto spazio per l'insuccesso
  • Sappiate distinguere tra mollare e fallire

8. Scuole medie: tempo di insuccessi 

  • Il nome del gioco è «funzioni esecutive»
  • La dura via verso l'autocontrollo
  • Ci vuole tempo per la flessibilità mentale
  • Una pessima memoria di lavoro
  • Sveglio, ma non necessariamente consapevole
  • Difficoltà a iniziare le cose
  • Organizzarsi per studiare e vivere

9. Le superiori e oltre: verso la vera indipendenza

  • Primo anno di scuola superiore: come lepri abbagliate dai fari
  • Secondo anno: il mio preferito
  • Terzo anno: il momento della verità
  • Quarto e quinto anno: la frontiera finale
  • Dopo la festa

PARTE TERZA - RIUSCIRE A SCUOLA: APPRENDERE DAI PROPRI ERRORI È UN LAVORO DI SQUADRA

10. Relazioni genitori-insegnanti: come la nostra paura dell'insuccesso  pregiudica l'educazione

  • Quando vi presentate a scuola, mostrate un atteggiamento di ottimismo e fiducia
  • Siate puntuali
  • Preavvertite gentilmente quando prevedete di assentarvi per un periodo
  • Siate gentili ed educati
  • Abbiate rispetto per l'istruzione
  • Siate un esempio di amore per il sapere
  • Fate in modo che le vostre prime comunicazioni con gli insegnanti siano positive
  • Cercate il feedback degli insegnanti
  • Aspettate un giorno prima di scrivere un'e-mail di protesta per una situazione da voi giudicata di crisi o emergenza
  • Se succedono avvenimenti importanti in famiglia, fatelo sapere agli insegnanti
  • Mostrate interesse per ciò che viene insegnato
  • Non perdete l'occasione di esprimere gratitudine
  • Partite dal presupposto di avere un interesse in comune: lo studente
  • Difendete il diritto a sbagliare dei vostri figli
  • Insegnate ai figli a far sentire la loro voce
  • Ricordatevi che la verità sta spesso tra due percezioni
  • Se vi inquieta il comportamento di un insegnante, parlategli
  • Il momento migliore per un incontro genitori-insegnanti è il colloquio genitori-insegnanti in programma
  • Informatevi sulla politica disciplinare della scuola
  • Sostenete la relazione studente-insegnante anche quando è difficile

11. I compiti a casa: come aiutare i figli senza diventare troppo invadenti

  • Sostenere, incoraggiare e indirizzare
  • Aspettative chiare e spazio per imparare

12. I voti: il vero valore di un voto basso

  • Considerare i voti nella giusta prospettiva
  • Puntare più sugli obiettivi che sui voti
  • Cercare più il feedback che i punteggi
  • Trovate altre decorazioni per il frigo
  • Attenti ai portali
  • Sottolineare l'idea che l'insuccesso è un'occasione di crescita

Conclusione: che cosa ho imparato mollando la presa

Ringraziamenti

Bibliografia

EditoreVallardi
Data pubblicazioneGiugno 2017
FormatoLibro - Pag 295 - 14,5x22
ISBN8869872816
EAN9788869872815
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 140086
Jessica Lahey

Jessica Lahey, insegnante e scrittrice, vive nel New Hampshire. Scrive per «The Atlantic» e tiene la seguitissima rubrica The Parent-Teacher Conference sul «New York Times», dove questo libro è stato a lungo nella classifica dei bestseller. Leggi di più...


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