800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Cantico dei Cantici e la Tradizione Cabalistica

Versione nuova

Giuseppe Abramo, Nadav Eliahu Crivelli




Prezzo: € 13,00

26 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

26 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Nessuno in Israele ha mai contestato il Cantico... perché tutto il mondo non vale quanto il giorno nel quale è stato dato a Israele il Cantico dei Cantici; tutti gli Scritti, in realtà, sono santi, ma il Cantico dei Cantici è il più santo dei santi".

Con questa frase significativa, si narra che Rabbi Aqiva, 1.800 anni fa, riuscì a convincere i suoi colleghi ad inserire questo libro meraviglioso nel canone dei 24 libri della Bibbia ebraica.

Gli altri Rabbini erano, infatti, perplessi, se non insospettiti, di fronte ad un testo così particolare, un poema d'amore idillico, d'intense tonalità romantiche, e a volte perfino erotiche, ben diverso da tutti gli altri testi canonici.

Per giustificare quindi la sua presenza nel canone, l'esegesi o l'interpretazione religiosa spesso è stata costretta a forzarne il significato letterale e a sostituirlo con un'allegoria il più delle volte estranea o completamente sovrapposta.

Questo libro si chiede perché, con lo schermo dell'allegoria, la Scrittura avrebbe dovuto rinunciare a rappresentare la sacralità dell'Eros, quando attraverso di esso è possibile la realizzazione di un'esperienza che può andare ben oltre il rapporto circoscritto ai corpi dell'uno e dell'altra.

La lettura in chiave cabalistica è diretta a confermare l'idea-guida che vede nel Cantico il "manuale" della perfetta unione, e che propone la via del ritrovamento della propria polarità opposta.

Non a caso, quindi, il libro parla di "sacralizzazione dell'Eros" o di quello che, senza aver paura delle parole, potrebbe essere definito come "tantrismo biblico" che porta a vivere, nell'ambito dell'unione una gioia sia fisica che spirituale, irraggiungibile con altri sistemi.

 

 

EditoreBastogi Editrice
Data pubblicazioneNovembre 1999
FormatoLibro - Pag 176 - 16x23
ISBN8881852184
EAN9788881852185
Lo trovi in#Cabala/Kabbalah #Saggi e racconti
MCR-NR 9788881852185

GIUSEPPE ABRAMO, autore di numerosi saggi e di articoli di cultura e 'di conoscenza esoterica ed ora anche di questo libro di esegesi cabalistica sul più poetico canto d'amore della Bibbia, è un cultore per se stesso di discipline storico-religiose, filosofiche e spirituali, in genere, nelle... Leggi di più...

Nadav Eliahu Crivelli

NADAV ELIAHU CRIVELLI vive a Gerusalemme. Insegna Cabala e Astrologia in Italia e in Israele, dove tiene gruppi di studio, incontri, seminari, conferenze e lezioni. Autore di numerose opere di informazione e di insegnamenti cabalistici, editi in gran parte dalla scuola Chokmat ha-Emet che dirige... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste