Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 16,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
I disturbi emotivi sono difficoltà psicologiche e comportamentali che si esprimono attraverso l’incapacità di gestire in modo efficace le proprie emozioni in generale o in relazione a specifici contesti.
Sono caratterizzati da sintomi specifici che possono invalidare in modo significativo la vita di bambini e ragazzi, interferendo negativamente sulla loro crescita affettiva e relazionale.
Nello stile di un quaderno di Teacher Training, Disturbi emotivi - Cosa fare (e non) propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 15 comportamenti problematici tipici dei disturbi emotivi di bambini alla scuola primaria.
Il volume è suddiviso in 3 sezioni:
Ogni capitolo prende in esame un comportamento problematico che l’insegnante può trovarsi ad affrontare in aula e che può essere indice di difficoltà emotive dell’alunno.
L’insegnante verrà guidato alla comprensione delle situazioni descritte attraverso una lettura emotiva, cognitiva e comportamentale. Gli strumenti presentati si riferiscono a interventi nel breve e nel lungo termine.
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Cosa fare (e non) |
Data pubblicazione | Maggio 2025 |
Formato | Libro - Pag 128 - 14,5x21,5 cm - cartonato |
Formato copertina | cartonato |
Note | Con elastico |
ISBN | 8859041422 |
EAN | 9788859041429 |
Lo trovi in | Libreria:
#Abilità socio-relazionali
#Essere insegnanti oggi
Mamma e Bimbo: #Abilità socio-relazionali #Abilità socio-relazionali #Essere insegnanti oggi |
MCR-NR | 690991 |
Francesca Mencaroni, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva. Specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, nel parent training sulla gestione dei disturbi emotivi nell’infanzia e nell’adolescenza e... Leggi di più...
Erika Panchieri è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia... Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)