Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 21,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Secondo volume del Programma "Dall’io al noi", propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e nelle bambine di 2-3 anni: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo.
Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall’io al noi.
In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l’arco evolutivo coperto dai volumi del programma) costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva.
Il cervello plastico di questo periodo dell’infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.
In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni.
Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale proposto dal libro attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa: visiva, tattile, uditiva, linguistica e motoria.
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva.
Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.
Prefazione
Presentazione della collana
Prima parte – I fondamenti teorici
Cap. 1 Il mondo in costruzione: geni e ambiente iniziano a parlarsi nell’interazione con l’altro
Cap. 2 Un mondo da esplorare: multisensorialità al servizio dello sviluppo comunicativo
Bibliografia
Seconda parte – Il percorso operativo: i laboratori esperienziali
Descrizione del percorso didattico e metodologico
Area visiva: «Vedere l’altro»
Area tattile: «Tocco e consapevolezza corporea»
Area uditiva: «Stimolazione uditiva»
Area linguistica: «Il linguaggio e le sue basi»
Area motoria: «Muoversi insieme»
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Materiali Educazione |
Data pubblicazione | Gennaio 2023 |
Formato | Libro - Pag 168 - 21x29,7 cm - brossura |
Formato copertina | brossura |
ISBN | 8859030641 |
EAN | 9788859030645 |
Lo trovi in | Mamma e Bimbo:
#Prerequisiti per l'apprendimento
#Abilità socio-relazionali
#Abilità socio-relazionali
Libreria: #Abilità socio-relazionali |
MCR-NR | 399430 |
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)