800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Corso di Base di Escursionismo - Libro

Consigli, risposte e piccoli segreti per iniziare a vivere la natura in sicurezza

Marco Fazion




Prezzo: € 20,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 23 ore 21 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 26 Settembre
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Scritto da Marco Fazion, Guida Ambientale Escursionistica di grande esperienza e formatore di Guide, questo libro prende metaforicamente per mano chi vuole avvicinarsi alla pratica escursionistica e lo porta piano piano a conoscere questa particolarissima e talvolta complessa materia, spiegando in maniera chiara, rigorosa, comprensibile e applicabile come si diventa escursionisti.

Questo è un testo di base di escursionismo.

Non farà di voi degli Indiana Jones, posto che un testo possa farlo, e non sarà neppure sufficiente a prepararvi per un trekking di più giorni in aree remote. Un testo di base serve “solo” a partire col piede giusto; a scegliere in modo oculato abbigliamento e attrezzature, a nutrirsi in modo adeguato allo sforzo, a muovere i primi passi in autonomia in mezzo alla Natura, programmando e realizzando concatenazioni di più giorni, da rifugio a rifugio, o da paese a paese.

Il tutto senza mai correre rischi inutili, attraverso la prevenzione dei principali pericoli e sapendo come comportarsi in caso di incidente; da ultimo, ma non per ultimo, a lasciare solo impronte, portare via solo ricordi...

EditoreMonte Meru Editrice
Data pubblicazioneFebbraio 2013
FormatoLibro - Pag 138 - 16,5x23
Nuova RistampaDicembre 2015
ISBN8888505283
EAN9788888505282
Lo trovi in#Sport e Movimento #Guide per Viaggiare
MCR-NR 9788888505282

Presentazione del libro

In occasione dell'importante anniversario di 20 anni dalla sua fondazione, l'Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, finalmente esordisce nella formazione, e lo fa nella maniera migliore, pensando innanzi tutto a diffondere la voglia e la capacità di escursionismo in natura in modo consapevole, sicuro e responsabile.

E ovviamente, quale fedele compagno di lavoro e studio, non ci si poteva esimere dal creare anche un libro che possa essere usato ogni qualvolta se ne renda necessario, proprio come un manuale. Ma sicuramente questo è un libro per addetti ai lavori: rigoroso, tecnico, analitico.

Altrettanto sicuramente e prima d'essere per "addetti ai lavori", questo è un libro.

Essere "libro" vuol dire proporre messaggi in un modo assolutamente specifico e unico, che nessun altro mezzo di comunicazione può dare: a un certo punto Lettore ed Autore si fondono fino a scambiarsi i ruoli, nel momento in cui si attiva la trasmissione delle idee.

Anche un manuale, all'apparenza, è un libro; ma lo è solo come guscio.

Bene, scrivere un manuale sull'escursionismo è una cosa, scriverci un libro è un'altra.

Pensiamoci un attimo: prendere metaforicamente per mano una persona sana di mente o convinta di esserlo e portarla piano piano a conoscere questa particolarissima e talvolta complessa materia, mantenendo vivi interesse e curiosità, indurla a soffermarvisi, a fare confronti tra un'infinità di situazioni, soluzioni, possibilità, limiti, condizioni obbligate e così via, non è cosa facile.

Ma senz'altro Marco Fazion, con questo lavoro, ci è riuscito, centrando in pieno l'obiettivo, ottenendo alla fine quello che io amo definire un "manuale raccontato", soprattutto indispensabile per l'uso a cui è destinato: essere una guida pronta all'uso, dove attingere gli elementi fondamentali dell'escursionismo in sicurezza.

Questo libro fa esattamente, e ottimamente, quello che ti aspetti: spiega in maniera chiara, rigorosa, comprensibile e applicabile come si diventa escursionisti e come si può farlo apprendendo tutte le discipline all'uopo indispensabili.

Insomma, che il lettore sia un tecnico dell'escursionismo o che sia un neofita, sicuramente non avrebbe potuto fare una scelta più opportuna: quello che si ha per le mani è senza alcun dubbio il miglior manuale disponibile in materia.

A chi avrà la fortuna di leggerlo, però, si deve obbligatoriamente chiedere qualcosa in più, quasi assegnare una missione: quella di divulgare e far leggere questo libro, di suggerirlo, regalarlo, anche, e soprattutto, ai "non tecnici" dell'escursionismo.

Grazie alla profonda conoscenza del mestiere di Guida Ambientale Escursionistica, di cui padroneggia i segreti più intimi e nascosti, e ancora di più grazie al suo stile di scrivere in modo così personale e coinvolgente, sicuramente il lavoro di Marco riuscirà ad appassionare ogni lettore che si avvicini alla materia, e magari, perché no, anche a formarne le basi per  divenire una "futura" Guida Ambientale Escursionistica.

Dott. Stefano Spinetti
Presidente Nazionale Aigae

Marco Fazion nato a Bolzano nel 1962, si dedica intensamente all'escursionismo di traversata, alla speleologia, allo sci di fondo escursionistico e a tutte le discipline dell'alpinismo; intorno ai trent'anni, i primi sintomi di una grave malattia lo portano a dover rinunciare alla speranza di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste