Questo libro ti introduce all'alimentazione macrobiotica e tocca argomenti quali lo stile di vita quotidiano, l'autoriflessione e la ricerca di noi stessi.
La Via Naturale
Qualunque sia la motivazione che vi porti a scegliere la via della macrobiotica, in quest’opera potrete trovare tutte le risposte.
Potete avvicinarvi alla macrobiotica per molte e diverse ragioni: per interesse verso l’alimentazione o la vita naturale, perché siete alla ricerca della salute fisica o dell’equilibrio psicologico, per il desiderio di sviluppare l’energia necessaria a realizzare le vostre aspirazioni o, ancora, spinti dal bisogno di scoprire una dimensione più spirituale dell’esistenza.
L’autore cercherà di chiarire tutti i dubbi e le domande ricevute nel corso degli anni da migliaia di persone che hanno compiuto questa scelta.
Capitolo per capitolo, sempre attraverso un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, sono trattati tutti gli argomenti essenziali per approcciarsi in modo efficace ed equilibrato alla macrobiotica:
- l’alimentazione di base
- le ricette dei piatti principali
- i rimedi tradizionali
- i suggerimenti per l’alimentazione durante il periodo di transizione
- i principi di vita quotidiana
- le pratiche per la trasformazione di se stessi e molto altro ancora
Estratto dal libro
L'essere umano viene al mondo con il desiderio di realizzare uno scopo ed equipaggiato per sperimentare liberamente tutte le possibilità che questo mondo gli offre.
Una società profondamente malata, un'educazione meccanica e moralista priva di comprensione dell'ordine della natura e un'alimentazione inadatta possono, però, offuscare questa nostra natura originaria e rendere la vita inutilmente dolorosa o frustrante.
Ma noi possiamo sempre recuperare la nostra libertà e riprendere il cammino verso la piena realizzazione di noi stessi. La via è semplice, ma richiede attenzione. Consumando un cibo veramente adatto a noi, cucinato nel modo giusto, il corpo recupera progressivamente la salute e la mente diventa più limpida e flessibile.
Ristabilendo profondi rapporti con coloro che condividono la nostra vita ritorniamo a far parte della comunità umana vivendo più in accordo con l'ordine naturale, ritorniamo un poco per volta a sentirci parte dell'ambiente nel quale viviamo.