Si tratta di un piccolo saggio che espone, in maniera succinta, i fondamenti della filosofia ermetica. In particolare, i sette principi ermetici, aforismi ed assiomi.
Filosofia risalente all'antico Egitto, dove soggiornò il fondatore di essa: Ermete Trismegisto, detto lo "Scriba degli Dei". I suoi insegnamenti furono tramandati oralmente, e allorchè furono messi per iscritto, il loro significato rimase velato, da qui la parola "ermetico". Ciò fu dovuto al fatto di evitare le persecuzioni da parte dei teologi del Medioevo, che combatterono strenuamente le Dottrine Segrete.
Ho trovato questo libretto molto interessante, perchè i suoi principi possono aprire la strada alla consapevolezza di molte Verità su Dio ( il Tutto), sull'essere umano e sull'Universo. Mi ha confermato in alcune mie convinzioni e mi ha fatto ricredere su altre: per es., ero convinta che l'Universo fosse infinito, mentre, secondo il ragionamento deduttivo della filosofia ermetica, non è così.