Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Filippo Biondi
Filippo Biondi, nato a L’Aquila nel 1974, Filippo Biondi ha conseguito la laurea in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università del Salento nel 2009, la laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la medesima Università nel 2011 e il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università dell’Aquila nel 2015.
Nel 2018 ha conseguito il master in Ingegneria e Diritto Internazionale dello Spazio presso l’Università di Tor Vergata.
I suoi interessi di ricerca includono lo sviluppo di tecniche di elaborazione del segnale e di elaborazione statistica del segnale su apparecchiature radar. In particolare, si occupa di Synthetic Aperture Radar (sar), interferometria, analisi multicromatica e tomografia, utilizzando anche un approccio di ottimizzazione convessa.
Dall’aprile 2010 all’aprile 2011 è stato Guest Scientist presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (issia-cnr) di Bari e l’Agenzia Spaziale Italiana, Centro Spaziale di Geodesia di Matera.
Dal 2018 è Visiting Professor presso l’Università di Strathclyde, Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ultimamente sta lavorando in una nuova tecnica, da lui brevettata, che permette l’osservazione all’interno della materia impiegando l’informazione acustica estrapolata dai dati radar satellitari.
Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come Professore di II fascia nel settore Telecomunicazioni.
Khnum-Khufu — Libro
Cheope:la fine di un mistero. Quando gli Dèi non volevano morire
Autore: Corrado Malanga, Filippo Biondi
Editore: Edizioni Spazio Interiore
Libro - Pag 216 - Settembre 2023