Caratteristiche
Certificazioni
Filtro Pubblicazione

Climate Neutral
Climate Neutral è una organizzazione no-profit lanciata da due imprenditori, Peter Dering e Jonathan Cedar, per certificare le aziende che compiono dei passi concreti in direzione della sostenibilità ambientale.
L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre al minimo le emissioni di gas serra, cambiando i sistemi di produzione (utilizzando per esempio corrente proveniente da fonti pulite e rinnovabili), ma anche compensando i gas immessi in atmosfera, ad esempio piantando il numero necessario di alberi per rimediare al rilascio di CO2 oppure utilizzando delle particolari tecnologie che catturano i gas nocivi presenti nell’aria.
Le aziende che vogliono ricevere la certificazione Climate Neutral passano attraverso quattro step:
1. Misurazione
Innanzitutto, viene effettuata un’analisi dell’impronta ambientale del brand, tenendo conto non solo delle emissioni dirette degli stabilimenti produttivi, ma anche delle sedi aziendali, dei fornitori e della distribuzione.
2. Riduzione
Le imprese partecipanti vengono poi invitate a ridurre le emissioni in maniera drastica, eliminando tutto quello che si può eliminare. Questo può voler dire passare a una fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, utilizzare materiali riciclati al posto delle materie prime, rendere più pulito e meno ingombrante il packaging e così via.
3. Compensazione
Nel momento in cui alcune emissioni non possono essere completamente eliminate dal sistema produttivo, interviene la compensazione, effettuando delle azioni di “riparazione”.
4. Certificazione
Proprio come accade per il biologico, le aziende che superano le prime tre fasi possono utilizzare l’etichetta Climate Neutral sui propri prodotti.