Torna su ▲ Sconto 15%
Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

Autori Vari

Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

l'Esperienza di Cuba

Remainder
(4)
Prezzo € 9,75 invece di € 19,50 Sconto 50 %
Solo 2 disponibili: affrettati!

Promo Macrolibrarsi

SAPEVI CHE?

- Il reso è gratuito entro 15gg
- Puoi Pagare in contanti alla consegna senza supplemento
- In omaggio il numero 37 eBook PDF digitale (non cartaceo) di ViviConsapevole per ogni ordine

Ti piace questo articolo?
    Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD - l'Esperienza di Cuba - Autori Vari - ★★★★
Oppure scrivi una recensione

Informazioni aggiuntive

Approfondimenti - VIDEO




Descrizione di Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

Vivere Senza Petrolio è un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della "risorsa petrolio" in tutte le sue forme: l'enorme crisi energetica a Cuba nel 1990 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita.

Grazie alla cooperazione, il risparmio, il riuso e la conservazione, lo spirito di comunità, Cuba ha ridotto al minimo i consumi energetici, rinunciando anche ad alcune comodità e sprechi tipici del nostro tempo.

Vivere Senza Petrolio fornisce un esempio concreto di come sia possibile ridurre il consumo e l’utilizzo energetico tornando a un ritmo di vita e di lavoro nel rispetto dei cicli naturali e descrivendo il cambiamento da un’agricoltura e un’industria intensive con largo uso di prodotti petroliferi, per arrivare alla crescita e alla creazione di fattorie biologiche più piccole, giardini urbani e fabbriche a minor impatto energetico.

Un documentario importante da vedere perché descrive la storia di un successo popolare e che ha condotto alla conquista di un più alto grado di civiltà, la storia reale di un popolo che ha accettato e vinto una sfida enorme.

La chiave è l’insieme delle tre C: Comunità, conservazione e cooperazione. Come spiega uno degli intervistati: “Bisogna lavorare con il pianeta non contro!”

Per milioni di anni la vita sulla terra si è evoluta insieme ai processi chimici, fisici e biologici dell’ambiente. L’avvento dell’Età dei Combustibili Fossili Liquidi, ha dato all’umanità l’abilità di saltare e forzare molti di questi processi con gravi conseguenze per l’ambiente del pianeta. In questi giorni di avvertimento dell’Età del Petrolio, è tempo per l’umanità di imparare nuovamente le lezioni delle ultime migliaia di anni di civilizzazione: la vita, umana, animale e vegetale, sul pianeta terra può guarire e mantenere la propria sostenibilità solo se riscopriamo come lavorare CON e non contro l’ambiente del pianeta, che sia animato o meno.

Ci sono molte lezioni per gli Stati Uniti e il resto della Terra da imparare, adattare e mettere in atto l’esperienza vincente di Cuba per la ricerca di modi attuabili per continuare a occupare il pianeta in modo sostenibile.

Questo documentario unico nel suo genere ti mostra l’esempio di un popolo che ce l’ha fatta!

Gli Autori

Faith Morgan, Pat Murphy e Megan Quinn Bachmann fanno parte dell’Arthur Morgan Institute for Community Solutions, un’organizzazione non-profit fondata nel 1940, che promuove il vivere in piccole comunità, condividendo valori quali la cooperazione, la sostenibilità e l’utilizzo di energie alternative.



Durata del film: 53 minuti + 6 min di contenuti extra
Lingua: Ita e Eng
Formato: PAL 4/3



Contenuti extra

•    Gli Studenti e l'Agricoltura
•    Villaggio Ecologico
•    Energia
•    Solare Rurale
•    Architettura

 

Indice degli argomenti del libretto

- Il nostro viaggio verso casa
- Power of Community Vivere senza petrolio
- Domande e risposte sul picco del petrolio
- Testimonianze
- Questo film ci dona speranza e ci spiega il cambiamento che dobbiamo accogliere
- Consigli pratici a chi vuole avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile e comunitario
- Allora cosa facciamo
- Ecco alcuni consigli pratici
- Le abitazioni
- La partecipazione del film ai festival e le recensioni
- Workshop sul Picco del petrolio
- Biografie dei registi e produttori

 

Le vostre recensioni su "Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD"

Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.

Acquistato su Macrolibrarsi

Dal punto di vista dei contenuti è un documentario molto interessante che dá spunti di riflessione e idee per un cambiamento. Interessante anche dal punto di vista del contesto storico. Dal punto di vista della qualità "cinematografica", si vede che è un po' vecchio, un po' lento e quindi capace di mantenere alta l'attenzione solo di un pubblico giá particolarmente interessato alla tematica.

Rispondi al commento


un esempio che ci fa imparare, per un cambiamento del nostro stile di vita. A me, mi ha fatto la voglia di capire meglio, e vado a Cuba a gennaio. nella versione inglese, mancano sottotitoli quando parlano spagnolo.

Rispondi al commento


Whaoo ... che bel film, veramente toccante! Un insegnamento prezioso per un momento storico in cui potremmo trovarci tutti in una grande crisi .... qusto di Cuba è un bell'insegnamento di come l'ingegno, la collaborazione e il rispetto per la natura possono farci sopravviere ad una grande crisi!!! Facciamone tesoro grazie Tao

Rispondi al commento

Acquistato su Macrolibrarsi

Bello; dovremmo anche noi confrontarci con lo stesso problema? secondo il parere di diversi esperti sul Picco del Petrolio la risposta è senza dubbio si. L'esperienza Cubana, pur essendo fatta in un paese con determinate caratteristiche sociali e politiche, è sicuramente da prendere come spunto perchè le soluzioni pratiche sono nella direzione di una rilocalizzazione della produzione come lo fu durante la seconda guerra mondiale con la diffusione degli orti urbani (a Milano si poteva assistere in Piazza Duomo alla trebbiatura del grano prodotto in città, provare a cercare "orti di guerra" in google per articoli e foto) e l'abbandono di una agricoltura basata sui combustibili fossili, percui senza i pesticidi ed i fertilizzanti da loro derivati (non sono informato ma credo che si tratti di praticamente tutta la produzione di pesticidi e fertilizzanti, un'ottimo spunto è il Documentario "Una Fattoria per il Futuro", cercare su youtube). Buona Transizione :-)

Rispondi al commento

Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!
 
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



Elenco ULTIME NOVITÀ

Elenco NOVITÀ PER CATEGORIA

Elenco NUOVE PROPOSTE

PROSSIME PUBBLICAZIONI

IDEE REGALO

COMMENTATI DA VOI

AREA CONTENUTI GRATUITI