Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Dieta a Zona: stile di vita o dieta alla moda

La Dieta Zona come Stile di Vita

Dieta a Zona: stile di vita o dieta alla moda

Una presentazione dello stile di vita a zona a cura del Dott. Paolo Perucci medico – chirurgo, Zone Research Institute Certified Health Care Practitioner, autore del libro “La nuova Zona facile” e "La Zona facile in cucina" Editore Sonzogno e curatore del Software ZNO. Il Dott. Paolo Perucci e curatore unico del sito www.lazona.it

Sono più di cinque anni che la Zona è stata introdotta in Italia grazie all'interessamento di Eddy Ottoz, che – nel suo girovagare per il mondo alla ricerca di aggiornamenti – si era imbattuto in questo straordinario metodo che tanti risultati di livello garantiva agli atleti delle nazionali statunitensi di atletica leggera e di nuoto.

Ultimamente se ne fa un gran parlare, spesso a sproposito.

In che cosa consiste, esattamente, questa Zona?

Lungi dall'essere una dieta dimagrante, la Zona è un sofisticato strumento di condizionamento in positivo del nostro sistema ormonale, e - quindi - un eccezionale modalità di gestione personalizzata del nostro benessere psico-fisico.

Dieta a zona, un nuovo stile di vita con la dieta a zona dieta e meditazione

Stiamo, in definitiva, parlando soprattutto di salute, non solo di prestazioni sportive o di linea.

Un concetto radicalmente diverso da quelli cui siamo stati abituati per decenni, sia in qualità di persone attive fisicamente, che non.

Gli strumenti di cui disponiamo, e che ci consentono di puntare al massimo benessere, sono quattro:

1. integrazione con Omega 3

2. alimentazione corretta

3. esercizio fisico moderato

4. tecniche di rilassamento

I primi due strumenti sono quelli di maggior rilievo relativamente ad i risultati.

Quanto all'integrazione è presto detto: 2,5 grammi al giorno di Omega 3 liquido od in capsule risolvono rapidamente l'incombenza.

Il secondo punto è senz'altro quello di maggiore complessità, almeno nella sua versione più sofisticata, e che quindi richiede una spiegazione leggermente più estesa.

Come anticipato in precedenza, stiamo cercando di raggiungere il massimo equilibrio tra gli ormoni che condizionano il funzionamento del nostro complesso sistema psico-fisico.

Affinché ciò sia possibile è necessario controllare, tramite il cibo, un ormone chiave: l'insulina.

La maggioranza delle persone tende a secernere troppa insulina, condizionando in questo modo non solo il suo rendimento giornaliero e la sua linea ma, nel lungo periodo, la sua stessa salute.

Al fine di ovviare a questi inconvenienti non trascurabili (in termini di prestazioni e salute) è quindi necessario modificare le condizioni che comportano un'eccessiva produzione di insulina:

  • l'eccesso di calorie in assoluto
  • l'eccessivo consumo di carboidrati

La Zona, quindi, prevede una restrizione calorica ed una drastica riduzione del consumo dei carboidrati, soprattutto dei cereali.

Per restrizione calorica, però, non si intende il tradizionale transitorio periodo di fame nera associato comunemente al concetto di dieta.

Con questo concetto, universalmente riconosciuto dalla medicina tutta come garanzia di lunga vita, si intende esclusivamente che, per ogni individuo, il fabbisogno giornaliero di cibo va calcolato in base alle sue peculiari esigenze e che è dannoso superare (in termini calorici) quanto effettivamente necessario.

Il secondo criterio (la riduzione dei carboidrati) va espresso in modo più articolato.

Nella Zona non solo vanno ridotti i quantitativi di carboidrati che tendiamo ad assumere nella nostra alimentazione "normale" (prevalentemente sotto forma di pane e pasta), ma dobbiamo assicurarci, ad ogni pasto o spuntino, un corretto bilanciamento tra le tre componenti fondamentali dell'alimentazione: proteine, carboidrati e grassi.

La Zona viene frequentemente sintetizzata nella formula 40/30/30, nel senso che il 40% delle calorie di ogni pasto dovrebbero derivare dai carboidrati, il 30% dalle proteine ed altrettanto dai grassi.

E' un modo sicuramente troppo sintetico per chiarire a pieno il significato profondo della modulazione ormonale ottenibile tramite il cibo, ma rende sufficientemente l'idea, almeno sotto il profilo dell'attuazione pratica.

Per esprimere meglio il concetto in termini reali possiamo dire che un pasto dovrebbe essere costituito:

  • da una fonte proteica (pesce, carne, ecc) di quantità proporzionata alla mole ed all'attività fisica del soggetto in questione;
  • da un'abbondante dose di verdura;
  • da una buona porzione di frutta;
  • il tutto condito con dosi contenute di olio di oliva

Facendo derivare i carboidrati prevalentemente da frutta e verdura, si riduce il consumo totale dei carboidrati stessi (contengono molti meno grammi di zuccheri rispetto a pane e pasta a parità di peso) pur potendo usufruire di dosi abbondanti.

Frutta e verdura, inoltre, contengono molti più micronutrienti (vitamine, sali minerali, ecc.) rispetto ai farinacei, risultando quindi più salutari.

L'esercizio fisico contribuisce al controllo ormonale che la Zona ricerca, e la Zona contribuisce notevolmente a migliorare le prestazioni nel corso dell'esercizio fisico.

Sempre più atleti di tutti i livelli, anche in Italia ormai, si stanno dedicando alla Zona avendone sperimentato i notevoli vantaggi in termini di prestazioni.

Di solito chi pratica assiduamente attività fisica è persona che tiene al suo benessere oltre che alla sua immagine, e per costoro la Zona costituisce una sintesi particolarmente indovinata di tutto quanto cercano di ottenere.

Ultimo, ma non trascurabile, strumento di controllo ormonale (lo stress è mediato da ormoni specifici) sono le tecniche di rilassamento.

Sono tutte valide, anche se la meditazione è quella con maggior numero di studi a supporto.

Si tratta, in definitiva, di staccare la spina per almeno 20 minuti al giorno, ed ognuno può scegliere la forma che predilige (va bene anche portare a spasso il cane).

Provate a mettere insieme questi quattro strumenti e, nell'arco di poche settimane, potrete sperimentare il massimo dell'espressione del vostro codice genetico.

Testo a cura del Dr. Paolo Perucci, medico – chirurgo, Zone Research Institute Certified Health Care Practitioner, autore del libro "La nuova Zona facile" Editore Sonzogno e curatore unico del sito www.lazona.it .

Dieta a zona: a cura della Redazione di Macrolibrarsi

Avrete notato che si è parlato poco di dimagrimento e perdita di massa grassa. Con questo non vogliamo certamente dirvi che con questa metodologia non si ottenga tutto ciò. Semplicemente (e questo è la cosa più affascinante) i benefici non si fermano qui, ma sono di più ampio spettro e mirano a farvi fare un salto di qualità al vostro stile di vita. Vi consigliamo se non altro di documentarvi correttamente con mente aperta e poi scegliere senza preconcetti e/o pregiudizi. Se ben applicata i risultati non tarderanno ad arrivare. Provare per credere.

Vi segnaliamo i seguenti testi, così suddivisi:

Libri sulla dieta a zona:

o Una selezione dei migliori libri in italiano sulla Zona. L'ordine di presentazione è mirato e vuole consentire ad ogni lettore di comprendere al meglio tutti i particolari di  questo affascinante stile alimentare, che è più di una semplice dieta.

Libri di interesse per il miglioramento della salute psico-fisica:

o Una selezione di testi che trattano e affrontano temi presenti in libri, siti e forum che trattano della zona.

o Una selezione di libri sulla meditazione

o Una selezione di libri di ricette non in zona, ma di ispirazione per una loro eventuale trasformazione

Continuate a seguirci: nuovi titoli a tema verranno ricercati ed inseriti nello speciale. Eventuali vostre segnalazione di testi a tema saranno molto gradite e verranno prese nella massima considerazione: scriveteci a speciale.inzona@macrolibrarsi.it anche per fornire una vostra testimonianza personale sulla dieta a zona.

Nella speranza di avere destato un certo interesse sugli aspetti positivi della dieta a zona (come migliorare la propria salute psico-fisica senza uso di farmaci e/o doping), ringraziamo il Dott. Perucci per il suo intervento introduttivo e auguriamo a tutti i lettori senza limiti buona consultazione.

Visionate la nostra sezione dedicata all'intera collezione italiana sulla dieta a zona. Clicca qui

 

Paolo PerucciTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Paolo Perucci

Paolo Perucci (Roma, 1952), medico esercita come libero professionista a Brescia. Convinto promotore della Zona fin dal 1999, è stato fra i primi medici al mondo (solo due, a oggi, in Italia) a conseguire, direttamente dal dottor Sears – ideatore del metodo - , il titolo di Zone Research Institute Certified Health Care Practitioner, rilasciato esclusivamente negli USA. È consulente scientifico, oltre che moderatore dei forum, del frequentatissimo sito http://www.lazona.it (30.000 visite mensili). Ha pubblicato, con Edoardo Rosati, La Zona facile (Sonzogno, 2002), uscito poi in edizione aggiornata con il titolo La nuova Zona facile (Sonzogno, 2004), un “manuale pratico” apprezzato da molti per la sua chiarezza e semplicità.

 

 

I vostri commenti - Scrivi un commento!

Nessun commento presente

Scrivi un commento!

Articoli correlatiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

La nuova zona facile

Il sistema alimentare che ha cambiato la vita a milioni di persone finalmente alla portata di tutti

Paolo Perucci, Edoardo Rosati

(1)
€ 15,00
Non disponibile

Libro - Sonzogno - Settembre 2004 - Dietetica

Il sistema alimentare creato dal biochimico americano Barry Sears che consente di vivere meglio e più a lungo continua a fare proseliti in tutto il mondo. Questo volume contiene i risultati del Primo Congresso Internazionale... scheda dettagliata

La Zona Facile in Cucina

100 ricette per tutti i giorni. Semplici - Gustose - Economiche - Veloci - Sane - Utili per dimagrire ma, soprattutto, per stare bene!

Paolo Perucci, Laura Sardi

(1)
€ 16,50
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 62 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Sonzogno - Agosto 2008 - Dieta a Zona

I benefici della zona: - una sensazione costante di piena efficienza fisica - lucidità mentale ai massimi livelli per tutto il giorno - perdita fisiologica e definitiva della massa grassa in eccesso - assenza di fame tra un... scheda dettagliata

Prevenire con la Zona

Alimentazione e omega 3: il rivoluzionario programma per combattere: L'eccesso di peso - L'invecchiamento - L'infiammazione silente

Barry Sears

(2)
Nuova ristampa
€ 10,50 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Sperling Paperback - Maggio 2006 - Dieta a Zona

Alimentazione e Omega 3: il rivoluzionario programma per combattere: l'eccesso di peso, l'invecchiamento, l'infiammazione silente Barry Sears, laureato in biochimica, ricercatore del MIT, è specializzato nel controllo... scheda dettagliata

Super Training

Sette segreti per lo sviluppo di un fisico e di una mente forti, flessibili e resistenti

David De Angelis

(20)
Remainder
€ 7,50 € 15,00 (-50%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 114 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Macro Remainders - Aprile 2005 - Corpo, mente e spirito

In questo manuale, unico nel suo genere, ti saranno svelate 7 strategie che ti aiuteranno ad arrivare allo sviluppo del tuo massimo potenziale fisico. L’autore, David De Angelis, conosciuto esperto del settore Training, ti... scheda dettagliata

Come raggiungere la zona

Il percorso alimentare per: perdere peso definitivamente, riprogrammare il tuo codice genetico, prevenire le malettie, aumentare l'efficenza mentale

Bill Lawren, Barry Sears

(5)
€ 10,90 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Sperling Paperback - Gennaio 1999 - Dietetica

Milioni di persone nel mondo sanno cos'è la Zona e ne hanno provato i potenti benefici: è uno stato di benessere psicofisico che si raggiunge quando ci si alimenta correttamente, quando il cibo si trasforma in un grande... scheda dettagliata

In Zona con la soia

L'accoppiata vincente per dimagrire e stare bene

Barry Sears

€ 16,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 206 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Sperling & Kupfer - Febbraio 2005 - Dietetica

Sono ormai numerosissimi gli italiani che conoscono e praticano la Dieta a Zona: un regime alimentare facile, sano e che dà risultati sorprendenti e duraturi. Con la Dieta a Zona si dimagrisce velocemente e in modo salutare... scheda dettagliata

La Zona Anti-Età

La vera dieta 40-30-30

Barry Sears

€ 10,90
Disponibilità: 2 giorni

Libro - Sperling Paperback - Gennaio 2001 - Dietetica

Entrare nella Zona significa raggiungere quello stato di benessere che permette di essere sempre al top dell'efficienza, grazie a un'alimentazione basata sulla distribuzione bilanciata di proteine, carboidrati e grassi. La... scheda dettagliata

Vivere in Zona

Con le aggiornate ricerche scientifiche e 250 gustose ricette per tutte le occasioni

Aronne Romano, Memo Romano

(1)
€ 11,50
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Fuori Catalogo

Libro - Sperling Paperback - Marzo 2006 - Dietetica

La Zona è uno stile di vita in grado di assicurare il benessere psicofisico e di contrastare molte patologie. Gli autori sono due riconosciuti maestri zonisti: Aronne Romano è tra i pochi medici italiani che hanno studiato... scheda dettagliata

Paleo Diet

Per tornare in forma con frutta fresca, verdure e proteine

Loren Cordain

(1)
Nuova ristampa
€ 14,50 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Red Edizioni - Luglio 2006 - Paleo Dieta

Una dieta molto di moda con tipo di alimentazione che aiuta a perdere peso! La Paleodieta è conosciuta anche come la dieta del cavernicolo. Considera gli alimenti che possono essere cacciati e pescati come la carne e i... scheda dettagliata

Perché si ingrassa?

Perdere peso e vivere in salute scegliendo la propria dieta

Massimo Pandiani

€ 14,90
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Giugno 2004 - Dietetica

I ritrovamenti archeologici più antichi, dimostrano come, in termini di evoluzione, solo di recente l'uomo abbia introdotto nella sua alimentazione i cereali. Da allora la salute è costantemente peggiorata e la chimica ha... scheda dettagliata

La Dieta per l'Anima

Adolfo Panfili, Valeria Mangani

€ 14,90 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Gennaio 2004 - Alla scoperta dell'anima

I pazienti sono anime dotate di corpo e non il contrario, è l’anima prima del corpo che proclama la guarigione. La malattia è l’interferenza umana con il divino. Scopo di questo libro è quello di mostrarci la strada di... scheda dettagliata

Meditazione - La soglia interiore

La soglia interiore

Osho

(1)
€ 6,20
Disponibilità: 2 giorni

Libro - Oshoba - Gennaio 2002 - Meditazione

“Solo la meditazione può rendere civilizzata l’umanità perché solo la meditazione permette di sprigionare la creatività che ogni essere umano possiede, sottraendogli al tempo stesso ogni distruttività”. Una... scheda dettagliata

Io Amo Meditare

Guida pratica per la pace interiore

Swami Kriyananda

(1)
€ 11,50
Fuori Catalogo

Libro - Ananda Edizioni - Maggio 2004 - Crescita spirituale

"E’ un fatto: in tutto il mondo sempre più persone praticano la meditazione ...e la amano! La meditazione non è affatto difficile da imparare .In questo prezioso libro sarai guidato passo passo da uno dei massimi esperti... scheda dettagliata

I Cinque Tibetani

L'antico segreto della fonte della giovinezza

Peter Kelder

(38)
Nuova ristampa
€ 11,90 € 14,00 (-15%)
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Dicembre 2000 - Terapie orientali e indiane

Questo prezioso libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature. È la storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell'Himalaya per... scheda dettagliata

I Cinque Tibetani - DVD

La pratica dell'eterna giovinezza - Videocorso con Esercizi Preparatori

Silvia Salvarani

(13)
€ 19,47 € 22,90 (-15%)
Disponibilità: Immediata

DVD - Macrovideo - Gennaio 2008 - Tecniche di guarigione e salute

Dopo il grandissimo successo della prima edizione de I 5 Tibetani, Silvia Salvarani torna a proporre gli “esercizi dell’eterna giovinezza” in un'edizione ampliata e completamente rinnovata, che comprende nuovi esercizi... scheda dettagliata

Il libro della soia

Proprietà terapeutiche, caratteristiche e ricette di un vegetale miracoloso

Tokuji Watanabe

€ 15,50 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1989 - Alimentazione e Salute

La soia è un ottimo alimento, ricco di proteine che può essere trasformato in una grande varietà di piatti nutrienti, economici e gustosi. L'autore elenca 120 ricette per la preparazione di piatti a base di soia, dal miso... scheda dettagliata

Il tofu e la cucina vegetariana

Piatti saporiti e salutari dall'antipasto al dolce per tutti i giorni e per le grandi occasioni con i derivati della soia

Giuliana Lomazzi

€ 9,90 Solo 3 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Giugno 2004 - Ricette per la salute

Inventato in Cina un migliaio di anni prima di Cristo, il tofu è un alimento che divide il consumatore occidentale. Per alcuni e un non plus ultra di benessere e salute, altri diffidano del suo aspetto. Chi ha ragione? Il... scheda dettagliata

Curarsi con il magnesio

Come sfruttare le prodigiose proprietà di questo minerale nella prevenzione e nella cura dei disturbi

Raul Vergini

(1)
€ 11,50
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 157 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Red Edizioni - Gennaio 1994 - Medicina naturale

ATTENZIONE: QUESTO TITOLO E' STATO RISTAMPATO CON IL SEGUENTE TITOLO "PIU' SALUTE CON IL MAGNESIO" Ignorato fino a pochi anni fa dalla scienza medica ufficiale, il magnesio ha rivelato straordinarie qualità, indispensabili... scheda dettagliata

Stevia - Libro

L'alternativa naturale allo zucchero

Donna Gates, Ray Sahelian

(5)
Nuova ristampa
€ 15,00 Solo 3 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Febbraio 2002 - Stevia

La stevia, che si ricava da una pianta erbacea che cresce in Sudamerica, costituisce la vera e forse unica alternativa sana allo zucchero. È 300 volte più efficace di quest’ultimo e assolutamente indicata per i bambini e... scheda dettagliata

L’Acido Alfa-Lipoico

Burt Berkson

(1)
€ 14,46
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 26 visitatori
Non disponibile

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Gennaio 2000 - Cura del corpo

Il più potente antiossidante per rallentare l’invecchiamento, curare il danno epatico e ridurre il rischio di malattie. scheda dettagliata

Sugar Blues 2

Nuovi veleni senza calorie aggiunte. Aspartame saccarina e altri dolcificanti artificiali

Lorenzo Acerra

Remainder
€ 4,45 € 8,90 (-50%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 111 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Macro Remainders - Gennaio 2000 - Alimentazione e Salute

Riflettori puntati su alcune mostruosità compiute nell’industria alimentare e che inconsapevolmente ci ritroviamo nella borsa della spesa. In particolare è proposta una documentatissima relazione sui dolcificanti... scheda dettagliata

Gli additivi - La cucina del diavolo 2

Come riconoscere le sostenze nocive aggiunte in ciò che mangiamo

Marina Mariani, Stefania Testa

(3)
Remainder
€ 4,50 € 9,00 (-50%)
Fuori Catalogo

Libro - Macro Remainders - Settembre 2003 - Attualità

Conservanti, gelificanti, addensanti, emulsionanti, aromatizzanti ecc. E420... sorbato di potassio... colorato con xantofille... Alcune tra queste sostanze, nonostante ne sia consentito l'uso entro limiti ben precisi, sono... scheda dettagliata

Radicali liberi

Come combatterli per prevenire l’invecchiamento e le malattie

Hari Sharma

(1)
€ 20,90 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Gennaio 2001 - Medicina naturale

Un secolo fa Pasteur scoprì che alcuni microbi unicellulari provocavano malattie infettive. Oggi, una scoperta a un livello ancora più fondamentale sta portando a una rivoluzione in campo medico che promette una nuova era... scheda dettagliata

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI