Collana "Il Filo Verde di Arianna"
Pubblicato
15 anni fa
Il Filo Verde di Arianna, è una collana con libri imperdibili che trattano l'autosufficienza comunitaria e la sostenibilità ecologica
Per anni ci è stato detto che aumentando i consumi avremmo migliorato la nostra qualità di vita, ma le cose non stanno così. I segnali d’allarme sono ovunque: l’individualismo e la solitudine sociale, la precarietà lavorativa ed emotiva, la crisi economica e quella ecologica.
È stata necessaria una crisi economica, quindi, per accendere l’interesse dell’opinione pubblica sui temi della decrescita. Questa parola, già in uso da tempo, sta diventando popolare solo ora, perché è sempre più evidente che il nostro ecosistema non può sostenere una crescita infinita.
Si possono seguire altre strade, a partire da subito: è giunto il momento di cambiare, di adottare uno stile di vita sobrio ed equilibrato.
È tornato il tempo di produrre per l'autoconsumo della famiglia e della comunità locale, di dedicare la massima attenzione al risparmio energetico e di recuperare diverse modalità di scambio. Le pratiche che aiutano l'autosufficienza includono la costruzione autonoma, la permacultura e il compostaggio, l'agricoltura sostenibile e biologica, una forte riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio e l'utilizzo di energia rinnovabile, la democrazia partecipata e comunitaria...
La nuova collana Il Filo Verde di Arianna Editrice amplia la proposta teorica e informativa del Gruppo Editoriale Macro per offrire contenuti pratici e operativi, allo scopo di soddisfare bisogni e richieste che riteniamo già molto diffusi tra le persone. Ci auguriamo che questi libri possano aiutare a realizzare un profondo cambiamento del nostro stile di vita e dell'impatto che l'umanità ha sul pianeta che ci ospita.