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Le Parole sono Finestre (oppure Muri) — Libro

Introduzione alla comunicazione nonviolenta

Marshall Bertram Rosenberg


Nuova edizione

Valutazione: 4.66 / 5 (32 recensioni 32 recensioni)

Prezzo di listino: € 16,90
Prezzo: € 14,36
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Descrizione

L'importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.

Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell'empatia.

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Indice

Ringraziamenti

Premessa di Deepak Chopra

Prefazione di Arun Gandhi

Contributo di Andrea Canevaro

Capitolo 1: Donare dal cuore

  • Introduzione
  • Un modo per focalizzare l'attenzione
  • Il processo di comunicazione nonviolenta
  • Applicare la CNV nelle nostre vite e nel mondo 
  • CNV in azione: "Omicida, assassino di bambini'"

Capitolo 2: La comunicazione che blocca l'empatia i giudizi moralistici

  • Fare paragoni
  • Negare le proprie responsabilità
  • Altre forme di "comunicazione che aliena dalla vita"

Capitolo 3: Osservare senza valutare

  • La forma più elevata di intelligenza umana
  • Distinguere le osservazioni dalle valutazioni
  • CNV in azione: "l'oratore più arrogante che abbiamo mai avuto"

Capitolo 4: Individuare ed esprimere i sentimenti

  • Il caro prezzo dei sentimenti inespressi
  • La differenza tra sentimenti e "non sentimenti"
  • Costruire un vocabolario di sentimenti

Capitolo 5: Prendersi la responsabilità dei propri sentimenti

  • Ricevere un messaggio negativo: quattro possibilità
  • I bisogni alla radice dei sentimenti
  • Il dolore dell'esprimere i nostri bisogni ed il dolore nel non esprimere
  • I nostri bisogni
  • Dalla schiavitù emotiva alla liberazione
  • CNV in azione: "ripristinare lo stigma dell'illegittimità!"

Capitolo 6: Richieste che possono arricchire la vita

  • Usare un linguaggio d'azione positivo
  • Formulare richieste in modo consapevole
  • Chiedere un riscontro
  • Richiedere l'onestà
  • Richiedere ad un gruppo
  • La differenza tra richieste e pretese
  • Definire i nostri obiettivi quando esprimiamo delle richieste
  • CNV in azione: "condividere il proprio timore per il comportamento di un amico"

Capitolo 7: Ricevere con empatia

  • Presenza: non limitarti a fare qualcosa, sii presente
  • Ascoltare i sentimenti ed i bisogni
  • Parafrasare
  • Rimanere con l'empatia
  • Quando il dolore ostacola la nostra capacità di dare empatia
  • CNV in azione: "una moglie si relaziona empaticamente al marito gravemente ammalato

Capitolo 8: Il potere dell'empatia

  • L'empatia che guarisce
  • L'empatia e la capacità di essere vulnerabili
  • Usare l'empatia per ridurre il pericolo
  • Offrire empatia quando qualcuno ci dice "Noi"
  • Empatia per ravvivare una conversazione spenta
  • Empatia per il silenzio

Capitolo 9: Relazionarci a noi stessi con empatia

  • Ricordiamoci di essere speciali
  • Valutare noi stessi quando siamo stati meno che perfetti
  • Tradurre i giudizi su se stessi e le pretese interiori
  • Celebrare la perdita - in CNV
  • Il perdono verso noi stessi
  • La lezione del completo a pois
  • "Non fare nulla che non sia un giocoi"
  • Tradurre "devo" in "scelgo"
  • Riconoscere l'energia dietro le nostre azioni

Capitolo 10: Esprimere interamente la propria rabbia

  • Distinguere lo stimolo dalla causa
  • Tutta la rabbia ha in sé un senso che serve alla vita
  • Stimolo e causa: implicazioni pratiche
  • Quattro gradini verso l'espressione della rabbia
  • Offrire per primi l'empatia
  • Prendersi il tempo
  • CNV in azione: dialogo tra genitore e figlio adolescente: una questione di vitale importanza

Capitolo 11: Mediare e risolvere i conflitti

  • Connessione a livello umano
  • La risoluzione dei conflitti secondo la CNV e la mediazione tradizionale
  • I passi verso la risoluzione del conflitto secondo la CNV: una rapida panoramica Bisogni, strategie e analisi
  • Percepire i bisogni degli altri, a prescindere da quello che dicono i bisogni sono stati ascoltati?
  • Empatia per il dolore che impedisce di ascoltare
  • Usare un linguaggio d'azione positivo e al presente, per risolvere il conflitto
  • Usare verbi d'azione
  • Tradurre un "No"
  • La CNV e il ruolo del mediatore
  • Il nostro ruolo e la fiducia nel processo
  • Ricordiamo: non siamo noi l'obiettivo
  • Empatia di pronto soccorso
  • Tenere Traccia: seguire la palla
  • Manteniamo la conversazione sul presente
  • Teniamo le cose in movimento Interrompere
  • Quando le persone dicono "No" all'incontro faccia a faccia
  • La mediazione informale: mettere il naso negli affari altrui

Capitolo 12: L'uso protettivo della forza

  • Quando l'uso della forza non può essere evitato
  • Il modo di pensare che c'è dietro l'uso della forza
  • Tipologie di forza punitiva
  • Il prezzo della punizione
  • Due domande che mostrano la limitatezza della punizione
  • L'uso protettivo della forza nelle scuole

Capitolo 13: Liberare noi stessi ed aiutare gli altri

  • Liberare noi stessi dai vecchi condizionamenti
  • Risolvere i conflitti interiori
  • Prenderci cura del nostro benessere
  • Sostituire la CNV alla diagnosi
  • CNV in azione: gestire il risentimento e i giudizi su se stessi

Capitolo 14: Esprimere apprezzamento in Comunicazione Nonviolenta

  • L'intenzione che c'è dietro l'apprezzamento
  • Le tre componenti dell'apprezzamento
  • Ricevere un apprezzamento
  • La sete di apprezzamento
  • Superare la riluttanza ad esprimere apprezzamento

Epilogo

Esercizi

  • Esercizio 1 : Osservazione o valutazione?
  • Esercizio 2: Esprimere i sentimenti
  • Esercizio 3: Riconoscere i bisogni
  • Esercizio 4: Esprimere le richieste
  • Esercizio 5: Distinguere tra il ricevere con empatia ed il ricevere senza empatia

Bibliografia

Note biografiche sull'autore

La Comunicazione Nonviolenta ed il Centro per la Comunicazione Nonviolenta (Center for Nonviolent Communication, CNVC)

Come utilizzare il processo CNV

Commenti

Scheda Tecnica
Marca Esserci Edizioni
Nuova edizione Dicembre 2017
Data 1a pubblicazione Dicembre 2003
Formato Libro - Pag 287 - 15x23
ISBN 8896985625
EAN 9788896985625
Caratteristiche
Lo trovi in Libreria: #Comunicazione Non Violenta (CNV) #Comunicazione Non Violenta (CNV) #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni
MCR-NR 140356
Approfondimenti

Approfondimenti dal Blog

Il vero motivo - che molti di voi non sanno - per cui ci arrabbiamo

Leggi un estratto dal libro "Le Parole sono Finestre (oppure Muri)" di Marshall Bertram Rosenberg

Il primo passo per esprimere la rabbia con pienezza è quello di sollevare l’altra persona da qualunque responsabilità per la nostra rabbia.Serve liberarsi da pensieri quali: “lui, lei o loro, mi hanno fatto arrabbiare...

Continua a leggere: Il vero motivo - che molti di voi non sanno - per cui ci arrabbiamo ›

Il dr. Marshall B. Rosenberg è il fondatore del The Center for Nonviolent Communication (CNVC), USA un'organizzazione internazionale, senza scopo di lucro. Attualmente è direttore dei servizi educativi del CNVC. Nel 1961 il dr. Rosenberg, Ph.D., si è laureato in psicologia... Leggi di più...

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Recensioni

Valutazione media: 4,7 stelle su 5

Voto medio su 32 recensioni dei clienti

78% recensioni con 5 stelle 5
12% recensioni con 4 stelle 4
6% recensioni con 3 stelle 3
3% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Recensioni dei clienti

Elisa L.

Recensione del 24/07/2025

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 08/01/2025

Non può mancare nella libreria il Grand e classico di Marshall Rosemberg. Una guida utile per tutti noi che siamo nati in una società che non ci ha educati all' intelligenza emozionale ed all' espressione non violenta dei nostri sentimenti e bisogni. Marshall spiega in modo chiaro e diretto e soprattutto sa trasmettere l'importanza dell' appendere a comunicare in maniera non violenta per essere parte della creazione della pace, dentro di noi, nelle nostre famiglie e comunità ed in tutto il Pianeta!

Francesca B.

Recensione del 30/03/2025

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 10/06/2023

Ci ho messo un paio di anni a finire di leggere questo manuale, un pezzo alla volta sono passata attraverso il processo della comunicazione non violenta, la strada che ci porta a prenderci la responsabilità di come ci rapportiamo agli altri.

Elena B.

Recensione del 15/09/2024

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 09/08/2024

Libro che andrebbe regalato ai figli, letto e riletto. Ripreso e fatto proprio. Strategie,riflessioni e spunti pratici per comunicare al meglio! Non puo mancare in una libreria! Mi è piaciuto davvero tanto!

Alessia D.

Recensione del 24/07/2024

Valutazione: 3 / 5

Data di acquisto: 21/02/2024

Molto carino questo libro, di facile comprensione.

Valeria S.

Recensione del 07/03/2024

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 01/03/2024

che dire su questo libro ?! la saggezza del maestro Yogananda è infinita, e la si ritrova anche in questo testo meraviglioso. tanti consigli su una corretta alimentazione da uno dei maestri illuminati più grandi della storia. preziose ricette e segreti intimi sulla qualità degli alimenti. libro indispensabile per acquisire consapevolezza sul cibo. Testo scritto quasi un secolo fa ma ancora super attuale, d'altronde ci cibiamo degli stessi alimenti con cui ci siamo evoluti da millenni. grazie Maestro !

Lucia L.

Recensione del 25/10/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 15/07/2023

Si legge bene, super scorrevole e scopri un nuovo modo di comunicare. Lo consiglio a tutti e l'ho già regalato alla mia socia.

Caterina Ciampà C.

Recensione del 13/06/2023

Valutazione: 4 / 5

Data di acquisto: 07/10/2022

Lui era veramente una persona che riusciva a farti capire concetti non propriamente semplici, spiegandoli benissimo! Questo libro mi ha fatto capire tantissimo di miei atteggiamenti, chiamiamoli aggressivi, che posso ridimensionare allenandomi un pochino. Consigliato per chi vuole approfondire la tematica.

Danilo M.

Recensione del 21/04/2023

Valutazione: 2 / 5

Data di acquisto: 29/11/2022

Se volete imparare a parlare in modo assertivo, frequentate qualche corso, o chiedete a qualche psicologo vi saprà rispondere. Anzi potrete imparare molto da lui

Elisabetta B.

Recensione del 03/04/2023

Valutazione: 4 / 5

Data di acquisto: 09/10/2022

Questo testo è davvero molto utile per fare introspezione sul modo di comunicare che adottiamo. La comunicazione non violenta è la strada migliore per instaurare rapporti sani e vivere meglio.

GENNY B.

Recensione del 18/11/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 18/09/2022

un testo scorrevole con tanti esempi, per niente noioso lo trovo utile e di facile applicazione

Chiara E.

Recensione del 17/10/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 20/09/2022

Ho letto il libro tutto d'un fiato su consiglio della mia analista. Il libro può dare degli spunti per modificare gli schemi di pensiero che portano a scatti di rabbia e panico, a comunicare ciò che ci piace senza suscitare nell' altro rivalità

Martina F.

Recensione del 08/10/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 29/04/2021

Manuale meraviglioso che introduce alla comunicazione nonviolenta, necessario in una società in cui frequentemente ci si esprime senza pensare alle eventuali conseguenze. Ne consiglio vivamente.

Luisa L.

Recensione del 19/09/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 01/09/2022

Il libro è davvero interessante ed educativo. Tratta della comunicazione non violenta ma sostanzialmente vale per ogni tipo di comunicazione da mettere in atto con gli altri. Dalla conoscenza e consapevolezza di se stessi all'entrare in empatia con gli altri: alunni, genitori e operatori vari, senza dimenticare che una comunicazione empatica deve essere un habitus per metterci in contatto con tutti gli individui, in qualsiasi momento delle nostra quotidianità, Il libro si legge con piacere e al termine di ogni capitolo è presente una sintesi significativa che aiuta a recuperare i concetti più importanti. Il libro di Rosemberg recupera in modo concreto le teorie di Rogers, Maslow e Gordon: tutti rappresentanti della psicopedagia umanistica. Consigliato a utti coloro che aspirano alla costruzione di relazioni autentiche.

Fabio Z.

Recensione del 28/05/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 16/03/2022

Lo sto consigliando a tanti. Le indicazioni mi stanno aiutando ad affrontare certe discussioni. Mi ha insegnato cose che non sapevo. L'ho letto prima prenotandolo in biblioteca e poi l'ho acquistato perché penso sia un libro che vada conservato

Alice S.

Recensione del 17/05/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 23/08/2021

Libro molto utile quando ci sentiamo feriti dalle parole degli altri e soprattutto quando non ci sentiamo compresi o abbiamo paura di ferire!

Luisa G.

Recensione del 02/05/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 16/03/2022

Libro consigliato e che consiglio per migliorare la comunicazione non violenta libro scorrevole e molto chiaro, il modello OSBR è da applicare quotidianamente in famiglia e al lavoro

Roberta S.

Recensione del 12/11/2020

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 04/08/2020

Un libro che ti apre una visione meravigliosa sulla comunicazione, l'empatia e l'ascolto sono i cardini dell'autore, insieme al metodo che ha attuato. Mi porto a casa gratitudine e molte riflessioni

MANUELA B.

Recensione del 30/04/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 28/02/2019

Un libro davvero interessante, che fa riflettere su come utilizzare le parole e come poter migliorare la comunicazione

Paola M.

Recensione del 14/04/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 25/02/2019

Mi ha aiutata a comprendere molti errori commessi di continuo. Con un buon allenamento e tenendo sempre il testo come riferimento penso proprio si possa arrivare a possedere un capacità di comunicare più efficace. Funziona!!!

Paola C.

Recensione del 12/03/2019

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 25/02/2019

il libro è chiaro e scorrevole. Mi ha fatto capire quanti errori si fanno nella comunicazione.

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