Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Resistibile Ascesa delle Donne in Italia

Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità

Francesca Zajczyk



Prezzo: € 15,00

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Modificato in data 13 Gennaio 2017 - Questo testo, avente titolo La Resistibile Ascesa delle Donne in Italia, dell'autore Francesca Zajczyk, ha come tema Attualità e temi sociali, in particolare approfondisce l'argomento Saggistica sulle donne. Editato da Il Saggiatore in data Marzo 2007 , attualmente è in "Fuori Catalogo". Il prezzo è attualmente pari a Euro 15,00.

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti
Qualcosa sta cambiando in Italia. Aumenta il numero delle donne con un alto livello di istruzione, che riescono a occupare posizioni dirigenziali nel mercato del lavoro, sempre più sicure delle proprie aspettative e dei propri progetti. Che credono nella loro professione, pretendendo adeguati riconoscimenti in termini di carriera, prestigio e denaro. E che non sono disposte a rinunciare al ruolo di mogli e madri.

È una trasformazione silenziosa che avviene nella solitudine della dimensione privata; è lì che le giovani donne iniziano a matizzare la costruzione di identità nuove, mentre nel quotidiano devono confrontarsi con stereotipi duri a morire, in un contesto sociale che sotto la retorica delle pari opportunità rivela una pervicace inadeguatezza a raccogliere le sfide dell'innovazione. Perché qualcosa cambi davvero occorre uno sforzo in più.

Occorre rompere le «vecchie abitudini» dei ruoli femminili e maschili, attraverso percorsi di confronto tra diverse generazioni di donne e, soprattutto, attraverso un riconoscimento pubblico e politico. Occorre che la politica torni a essere la spinta dell'innovazione sociale, partendo da nuove forme di rappresentanza che facciano propria una filosofia di investimento sulle donne e riconoscano loro quel ruolo di agenti del cambiamento ormai evocato da molti, troppo spesso solo a parole.

Francesca Zajczyk disegna una mappa di questo cambiamento sul territorio nazionale, raccogliendo le testimonianze di donne di età diverse e impiegate in diversi ambiti professionali, senza trascurare il confronto con le colleghe di altri paesi. Il risultato è un caleidoscopio di micro combattimenti femminili a cui si accompagna la speranza di un avvicinamento tra uomini e donne per una battaglia di civiltà comune.
EditoreIl Saggiatore
Data pubblicazioneMarzo 2007
FormatoLibro - Pag 220 - 14x21,5
Lo trovi in#Saggistica sulle donne

Francesca Zajczyk è docente di Sociologia urbana presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano Bicocca e dal 2006 consigliera comunale di Milano. Dirige il centro per lo studio dei... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste