Gli Angeli non Pesano

Paolo Maracani

Gli Angeli non Pesano

Testimonianze da angoli inconsueti del mondo

   
  • Fallo conoscere ai tuoi amici!

Scheda breve

12/2/2012 - Il libro, intitolato Gli Angeli non Pesano, curato da Paolo Maracani, ha come tema Letture, fa parte della sottocategoria Saggi e racconti. Distribuito dalla casa editrice Emi - Editrice Missionaria Italiana e pubblicato in data Febbraio 2010, è attualmente "Disponibile in pronta consegna". Il prezzo è attualmente pari a € 10,00.

Dettagli

L'Autore non è un volontario "mordi e fuggi", malgrado tutti i suoi spostamenti. È un uomo che ama l'Africa e per essa dà l'anima.

Si sente quasi esule in Italia, dove pure ha una famiglia alla quale sempre ritorna. Ma questa società consumistica e indifferente, politicamente corrotta ed eticamente degradata, gli è estranea.

Non fa il turista, neanche l'esploratore culturale. Fa il servo. Si mette a disposizione: costruisce, trasporta, ripara, insegna a fare. I missionari e le missionarie lo amano. Forse talvolta… lo temono. Per loro, suoi compagni di vita per brevi ma intense stagioni, ha un'ammirazione crescente; e si direbbe che la sua fede si basi sulla loro testimonianza.

Per merito loro "trangugia" perfino il Vaticano. E le sue simpatie per la sinistra, di cui non fa mistero? Ci ricordano Chesterton: "Il comunismo non è che un'idea cristiana impazzita".

Maracani si mette in ascolto delle popolazioni, dei loro ritmi e stili di vita. Non sempre riesce a capirli, spesso lo fanno arrabbiare.

Ma attribuisce la colpa a se stesso, alla rigidità delle sue abitudini nord-italiche. Così, ogni tanto prende carta e penna e… si sfoga. Comunica il suo stupore, rabbia, indignazione, dolore, entusiasmo: "L'incontro con il continente africano è una questione a parte. Sconvolge e coinvolge per sempre"

torna su