Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Carosello Story + DVD

La via italiana alla pubblicità televisiva

Adriano Zanacchi, Laura Ballio



Prezzo: € 21,00


Modificato il 15 Novembre 2016 - Il volume, dal titolo Carosello Story + DVD, di Adriano Zanacchi, Laura Ballio che trovi nella categoria Fai da te, Hobby e Creatività e più precisamente nella sottocategoria Hobby e creatività per adulti. Pubblicato dalla casa editrice Rai Eri e distribuito dal mese di Aprile 2009 , si trova in stato di "Non disponibile". Il suo prezzo è Euro 21,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Il giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, “bucato”, non hanno fatto cilecca: ormai la Tv è una risorsa succulenta per le cronache, nel bene e – soprattutto – nel male. Ma hanno fatto un disinvolto arrotondamento celebrando anche il 50º compleanno della pubblicità televisiva.

In realtà, la televisione è nata, in Italia, senza pubblicità, che arrivò solo tre anni dopo, nel 1957. E arrivò, anche se oggi appare incredibile, con una delle trasmissioni di maggiore successo di tutta la sua storia: Carosello, un programma tutto pubblicitario che continua ad essere popolare benché sia sparito dai teleschermi agli inizi del 1977.

Come si spiega che una rubrica pubblicitaria, sia pure la prima diffusa dalla televisione italiana, abbia conseguito un successo straordinario e resti ancora tanto celebre e celebrata? Eh sì, perché alla nostalgia per le storie di Carosello si accompagna anche il rimpianto per una formula che consentiva alla pubblicità di piacere senza fare danni, di divertire senza aggredire, di farci sorridere senza esasperare i suoi effetti più o meno indesiderati. Una realtà certamente irripetibile.

È in questa luce che Carosello Story – il racconto della "via italiana" alla pubblicità televisiva – viene riproposto in edizione rinnovata e arricchita da una selezione di caroselli registrati su dvd. La lettura del testo e la visione del dvd con i 50 caroselli i più famosi permetteranno di giudicare un “pezzo” storico della televisione italiana, di valutare le critiche e gli elogi che questa singolare rubrica ha suscitato, di fare un tuffo nella nostalgia e anche di riflettere sui pregi e sugli effetti “involontari” della pubblicità.

EditoreRai Eri
Data pubblicazioneAprile 2009
FormatoLibro - Pag 176 - 14x22
Allegato+ DVD
Lo trovi in#Hobby e creatività per adulti


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste