Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Menopausa e Rimedi Naturali

Silvia Rollone


(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 5 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 1 ora 24 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 6 Dicembre
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato in data 25 Novembre 2016 - Il prodotto, dal titolo Menopausa e Rimedi Naturali, realizzato da Silvia Rollone, appare nella categoria Donna e in particolare tratta di Menopausa. Pubblicato dalla casa editrice Età dell'Acquario Edizioni in data Febbraio 2011 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è attualmente pari a Euro 18,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

La menopausa rappresenta un momento di transizione complesso per ogni donna, difficilmente esente da disturbi, che possono essere di lieve entità ma che rischiano talvolta di evolvere in disagi accentuati.

Silvia Rollone offre al lettore una panoramica chiara ed esaustiva riguardo al modo in cui le varie tradizioni affrontano la menopausa e ai rimedi che sono stati via via proposti, senza dimenticare lo studio delle cause, alimentari e sociali, all'origine di sintomatologie completamente differenti a seconda della cultura di appartenenza.

Il cuore del volume è però costituito dall'attenta e approfondita analisi dei disturbi più ricorrenti nella nostra società e dei rimedi che la naturopatia offre per affrontarli agendo anche sulle loro cause più profonde, siano esse fisiche o psicologiche.

Un insieme di consigli e indicazioni utili non solo per conoscere e vivere al meglio il periodo della menopausa, ma anche per prepararsi in anticipo a questa nuova fase di maturità psicofisica.

Chi interessa?

Mentre la premenopausa si instaura tra i 40 e 50 anni ed è dovuta alla drastica diminuzione numerica del patrimonio follicolare ovarico, la menopausa interessa mediamente le donne tra i 45 e i 55 anni ed è caratterizzata dalla diminuzione del tasso di estrogeno del sangue con conseguenze sugli organi regolati da questo ormone.

I disturbi più diffusi?

Vampate, sudorazioni, tachicardie, palpitazioni, vertigini sono tra i disturbi più noti.
Le vampate di calore sono il disturbo più frequente in questo periodo di vita della donna, alcuni studi sostengono che nei paesi occidentali ne sono colpite il 65-70% delle donne in menopausa, altri l'80%, altri ancora l'85%, questi dati riguardano la popolazione femminile dei paesi occidentali. Le vampate possono presentarsi in un arco di tempo che va da qualche mese a molti anni, alcune donne non ne soffrono, altre ne sono soggette per 1 o 2 anni e altre ancora, in numero limitato, per 5 o addirittura 10 anni.
...
L'incidenza di osteoporosi nelle donne intorno ai 45 anni aumenta rapidamente nel periodo cha va dai 3 ai 7 anni dopo la menopausa, poi rallenta. La conseguenza più drammatica dell'osteoporosi è costituita dalle fratture, in particolare quelle dell'anca. In Italia nella popolazione superiore ai 50 anni si verificano ogni anno 35.000 fratture dell'anca, di cui l'80% in donne, e tale ammontare raddoppia ogni 5 anni e mezzo.
...
Storicamente la menopausa è stata associata a irritabilità, nervosismo, instabilità emotiva e depressione.
I McKinley, autori di uno studio su vasta scala su 2500 donne selezionate casualmente, sono giunti alla conclusione che i fatti biologici della menopausa non hanno quasi nessun effetto sul modo in cui la donna percepisce il proprio stato di salute, incluso quello mentale; hanno sottolineato che molte donne hanno espresso sollievo per il non doversi più preoccupare della gravidanza e della contraccezione o del ciclo mestruale; sembra che man mano che la menopausa progredisce l'atteggiamento delle donne nei confronti della stessa diventi più positivo. Il tasso di depressione registrato è del 10%, non differente da quello che si riscontra in donne di qualsiasi età, è stato rilevato però che uno stato depressivo esistente aumenta le probabilità che una donna ricorra al medico per i problemi fisici legati al periodo concludendo che è probabile che le donne che si rivolgono al medico siano depresse ma che è altrettanto probabile che lo stato depressivo sia antecedente al periodo menopausale.

Curiosità dall'Oriente

In alcune popolazioni, soprattutto estremo orientali, le donne, pur presentando variazioni ormonali perfettamente sovrapponibili a quelle riscontrate nei paesi più sviluppati, non mostrano alcuno dei segni o dei disturbi che siamo abituati a considerare tipici del periodo.
Numerosi studi suggeriscono che il fenomeno potrebbe essere correlato alla dieta, poiché un denominatore comune tra le popolazioni in cui i sintomi menopausali sono scarsi o inesistenti è il consumo di cibi ad alto contenuto estrogenico: «anche se il sistema endocrino di queste popolazioni femminili non differisce da quello delle donne occidentali, l'apporto ormonale fornito dalla dieta riduce al minimo o previene la sintomatologia»

I rimedi naturali

Grazie alla fitochimica, la chimica che si occupa delle piante, sappiamo che in numerose di esse sono presenti sostanze a effetto ormonale, i fitormoni, che favoriscono la produzione corporea di estrogeno e progesterone; anche se non contengono effettivamente ormoni umani essi ne stimolano la liberazione nell'organismo. Gli effetti specifici di queste erbe sono diversi e potremmo, in linea generale, distinguere due categorie principali: una ad azione simile all'estrogeno e l'altra ad azione frenante sull'eccesso di estrogeno e stimolante dell'attività progestinica.

Silvia Rollone - Anteprima - Menopausa e Rimedi Naturali

fitormoni sono abbondanti in natura nelle cellule dei vegetali. Alimenti quali la soia e le patate dolci contengono gli ormoni fondamentali utilizzati nei trattamenti dei disturbi mestruali menopausali.

L'assunzione di ormoni con la dieta varia notevolmente nelle diverse popolazioni: i vegetariani ne assumono circa 345-400 mg al giorno, chi segue la dieta «occidentale» solo 80 mg. È fortemente probabile che se venissero integrati nella dieta più vegetali contenenti ormoni, la sintomatologia menopausale si ridurrebbe.
Studi clinici hanno provato che tali elementi naturali sono contenuti in maggior quantità nei prodotti della soia, per la precisione nel tofu.

Continua a leggere Silvia Rollone - Anteprima - Menopausa e Rimedi Naturali

 

Indice del libro

5    Introduzione
11    Elenco delle abbreviazioni

15    1. Il ciclo mestruale

19 2. La premenopausa
2.1 Modificazioni funzionali in premenopausa, 23
2.2 Modificazioni organiche in premenopausa, 23

25 3. La menopausa

29 4. La terapia ormonale sostitutiva
4.1 Cenni storici, 29
4.2 Situazione attuale, 33
I vantaggi, 33
Gli svantaggi, 37

43 5. Piante ad azione ormonale
5.1 Descrizione dei principali fitormoni, 44
5.2 Cibi ad azione ormonale, 50

53 6. Disturbi in menopausa
6.1 Cuore e circolazione, 53
6.2 Disturbi vasomotori, 55
Piante ad azione ormonale, 58
Integratori, 59
Piante ad azione non ormonale, 61
6.3 Apparato genito-urinario, 65
Disturbi sessuali, 65
Cambiamento delle reazioni agli stimoli sessuali, 67
Vaginite in menopausa, 68
Vaginite atrofica, 69
Modificazioni dell’uretra e della vescica, 69
Le cistiti in menopausa, 69
La cistite interstiziale cronica, 71
Menorragie, 71
La mastopatia fibrocistica, 71
Situazioni tumorali, 72
Allergie alimentari, 84
6.4 Disturbi psicologici, 85
Depressione e disturbi dell’umore, 85
Insonnia, 89
Aspetti cognitivi, smemoratezza, distrazione, 90
6.5 Metabolismo, 122
Aumento di peso, 122
I diuretici, 125
I consigli alimentari, 128
6.6 Sistema endocrino, 136
Tiroide, 136
Ghiandole surrenali, 137
6.7 Cute e mucose, 139
6.8 Organi di senso, 141
Alterazioni lacrimali, 141
Modificazioni congiuntivali, 142
Orecchio, 142
Gusto e olfatto, 142
6.9 Apparato respiratorio, 143
6.10 Sistema immunitario, 143
6.11 Apparato locomotorio, 144
Osteoporosi, 145
Metabolismo dell’osso, 146
Riduzione della massa ossea, 151
Classificazione delle osteoporosi, 152
Le osteoporosi primarie, 152
Le osteoporosi secondarie, 157

177    7. Oligoterapia catalitica
7.1 Sintomi menopausali in genere, 179
7.2 Disturbi delle vie urinarie, 180
Incontinenza, 182
7.3 Disturbi dell’umore, 182
7.4 Aumento di peso, 186

189    Avvertenza per il Lettore
191    Bibliografia

EditoreEtà dell'Acquario Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2011
FormatoLibro - Pag 200 - 14x21
Lo trovi in#Menopausa

Silvia Rollone è naturopata a Torino, dove nel 1999 ha fondato il Centro Studi di Naturopatia. Diplomata presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata e presso la Heilpraktiker... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 2 recensioni

1
1
0
0
0

Recensione in evidenza


MASSIMO Acquisto verificato

Utile ed interessante perché affronta il...

Utile ed interessante perché affronta il problema in maniera complessiva , andando ad analizzare le singole fasi di progressione nel tempo consigliando in maniera appropriata tutti i rimedi alternativi che per me sono risultati efficaci.

Le 2 recensioni più recenti


icona

MASSIMO
Acquisto verificato

Utile ed interessante perché affronta il...

Utile ed interessante perché affronta il problema in maniera complessiva , andando ad analizzare le singole fasi di progressione nel tempo consigliando in maniera appropriata tutti i rimedi alternativi che per me sono risultati efficaci.

(0 )

icona

LAURA
Acquisto verificato

Esauriente e interessante lettura per chi...

Esauriente e interessante lettura per chi vuole approfondire il tema, dato che la menopausa è un argomento molto trattato ma poco conosciuto, specialmente per chi vuole affrontare questo speciale periodo della vita con occhi "verdi" e olistici.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste