Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Distruttività Post-encefalitica e il Farabuttismo Dialettico nelle Strategie della Comunicazione

Nicola Glielmi, Roberto Maglione



Prezzo: € 28,00


Modificato il 06 Novembre 2016 - Il volume, avente titolo La Distruttività Post-encefalitica e il Farabuttismo Dialettico nelle Strategie della Comunicazione, stilato da Nicola Glielmi, Roberto Maglione puoi trovarlo in Formazione personale e in particolare tratta di Comunicazione. Dato alle stampe da Maglione Roberto e distribuito in data Settembre 2009 , è attualmente in "Non disponibile". Il suo valore è di Euro 28,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Uno degli assunti fondamentali oggigiorno da seguire per diffondere in modo adeguato una notizia è quella di creare interesse, sensazione e stupore presso il pubblico, ed è poco importante che questa notizia sia vera, parzialmente vera oppure creata artificiosamente. Essa deve catturare l'attenzione del pubblico. L'opinione pubblica e la società vengono influenzate e modellate da queste informazioni e la realtà, di conseguenza, viene costruita su tali notizie, vere o false che siano.

Per capire l'attuale dilagante consumismo legato alla precarietà della diffusione della notizia, fatto senza scrupoli e basato in gran parte sulla disinformazione e sulla interpretazione faziosa e settaria della realtà, viene esaminato come è nata la comunicazione e come si è sviluppata fino ai giorni nostri, attraverso l'istituzione di uno di uno dei più potenti mezzi occulti di influenza e modellamento delle masse e dell'opinione pubblica: la Propaganda e le Pubbliche Relazioni.

Esse, applicate negli ultimi decenni anche al settore scientifico, in grande espansione dagli anni ‘60, hanno portato alla formazione del giornalismo scientifico e del modo attuale di comunicare la scienza, le scoperte e del suo atteggiamento nei confronti delle scienze di frontiera, fra le quali troviamo anche quella proposta da Reich nella prima metà del secolo scorso. Viene riportato ed esaminato un intervento giornalistico recentemente apparso sul web relativo allo sviluppo in Italia dello studio dell'energia orgonica di Wilhelm Reich, ponendo in evidenza sia l'inadeguatezza delle informazioni fornite che il modo di intrattenere la discussione del relativo forum basati entrambi in modo sostanziale su una filosofia goebbelliana della comunicazione.

L'esempio che abbiamo esaminato è stato scelto per affinità con le conoscenze degli autori in materia, tuttavia si può dimostrare che il fenomeno può toccare tutti i settori della scienza, anche se è molto più marcato ed evidente per le scienze alternative.

Si è infine cercato di esaminare il fenomeno dal punto di vista analitico cercando di proporre delle motivazioni patologiche ai comportamenti osservati. Tali conclusioni possono essere generalizzate a qualunque altro settore toccato dalla comunicazione che segua la metodologia goebbelliana.

EditoreMaglione Roberto
Data pubblicazioneSettembre 2009
FormatoLibro - Pag 314 - 15x23
Lo trovi in#Comunicazione #Critica sociale #Wilhelm Reich
Nicola Glielmi

NICOLA GLIELMI, medico chirurgo, specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali. Ha lavorato presso gli Ospedali Psichiatrici di Napoli e di Messina. Dopo la promulgazione della legge 180,... Leggi di più...

Roberto Maglione

Roberto Maglione, ingegnere, ha lavorato per numerosi anni nel settore esplorativo di una multinazionale petrolifera. Attualmente è responsabile del Regulatory Affairs del settore Vascular Therapy... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste