Dettagli
Papa Woytila ha compiuto un gesto storico: chiedere perdono per i crimini compiuti dalla Chiesa Cattolica negli ultimi 2000 anni. Quante vite sono state distrutte, direttamente o indirettamente, dallo strapotere del clero? Quante persone sono state uccise? 500 milioni? Un miliardo?
Il calcolo esatto è impossibile, comunque siamo di fronte a un orrore di proporzioni bibliche sul quale i libri di storia tacciono. Caccia alle streghe e agli eretici, l’inquisizione, lo schiavismo, il colonialismo.
Il sangue scorre a fiumi nella storia del cristianesimo. Un quadro terrificante costellato di episodi tragici che non hanno nulla da invidiare a Stephen King. Analizzare e discernere la natura e la gravità di tali abusi potrà impedire nel futuro il ripetersi di tali orrori.
Ottima ricerca; i temi sono particolarmente crudi, non si può dire che la lettura sia delle più distensive, però è facilitata molto grazie alle numerose illustrazioni e alla modulazione dei caratteri di stampa, ma anche allo stile narrativo di Jacopo Fo. Son contento di averlo letto: credo siano pochi i libri che sappiano informare il “lettore comune” su un tema così pesante come fa questo scritto.
Rispondi al commento
Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!