Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
10/2/2012 - Il prodotto, dal nome Il Dramma del Bambino Dotato e La Ricerca del Vero Sè, scritto da Alice Miller, fa parte della categoria Psicologia e approfondisce il tema Psicologia per bambini e ragazzi. Redatto da Bollati Boringhieri e venduto dal Marzo 2008, è in stato di "Disponibile in pronta consegna". Il costo è € 16,00.
A quale prezzo psicologico si ottiene un «bravo bambino»? Di quali sottili violenze è capace l’amore materno?
Per
l’autrice, il dramma del «bambino dotato» – il bambino che è l’orgoglio
dei suoi genitori – ha origine nella sua capacità di cogliere i bisogni
inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi
sentimenti più spontanei (la rabbia, l’indignazione, la paura,
l’invidia) che risultano inaccettabili ai «grandi».
In tal modo, viene
soffocato lo sviluppo della personalità più autentica, e il bambino
soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento
psichico. Da adulto, sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una
facciata di grandiosità maniacale.
Numerosissimi esempi
documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e, al tempo
stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili
verso i figli.
Rosa
Un libro commovente. Illustra, con linguaggio chiaro e di forma esauriente il nostra dramma infantile. Abbiamo pensato di fare a meno dell'amore dei nostri genitori! Un libro dalla parte del bambino dotato che dentro ogni uno di noi. Fantastico!
Maria Teresa
E' mio vivo desiderio ringraziare "Macrolibrarsi " per aver inserito nel proprio catalogo questo testo che è veramente unico nel suo genere.
Tutte le recensioni...