Avvisami quando l'articolo sarà disponibile ×
Il Calice e la Spada
Il Calice e la Spada

Come possiamo contattarti?




Ti contatteremo via email solo quando il prodotto sarà disponibile.
N.B. Il servizio è gratuito e senza impegno di acquisto. Non è equivalente alla prenotazione di un prodotto.

Informativa privacy

Torna su ▲
Il Calice e la Spada

Riane Eisler

Il Calice e la Spada

(4)
143 visitatori hanno richiesto di essere avvisati
Prezzo € 17,00

Promo Macrolibrarsi

SAPEVI CHE?

- Il reso è gratuito entro 15gg
- Puoi Pagare in contanti alla consegna senza supplemento
- In omaggio il numero 37 eBook PDF digitale (non cartaceo) di ViviConsapevole per ogni ordine

Ti piace questo libro?
    Il Calice e la Spada - Riane Eisler - ★★★★★
Oppure scrivi una recensione

Informazioni aggiuntive

Descrizione di Il Calice e la Spada

«È realisticamente possibile il passaggio da un sistema di guerre incessanti, di ingiustizia sociale e di squilibrio ecologico a un sistema che porti alla pace, alla giustizia e al ripristino dell'armonia?»
Questo libro propone una nuova teoria dell'evoluzione culturale, interpretando il corso della storia alla luce di due modelli organizzativi: quello androcratico, violento e autoritario (simboleggiato dalla spada), e quello ginocentrico, fondato sulla collaborazione e la parità tra i sessi (simboleggiato dal calice).
Tutti vediamo le conseguenze del predominio maschile, ma non sempre è andata così: pare che anticamente l'Europa e il bacino del Mediterraneo fossero caratterizzati da una società basata su valori del tutto diversi da quelli patriarcali.
Con un'attenzione specifica al ruolo femminile, questo saggio ripercorre la storia della specie umana dal Paleolitico a oggi, dimostrando che la guerra tra gli uomini e tra i sessi non è determinata divinamente o biologicamente, e ricercando in quel passato ideale gli strumenti per costruire un futuro vivibile.
Il Calice e la Spada, negli Stati Uniti un vero e proprio testo di riferimento, è stato fonte di ispirazione e uno dei modelli dichiarati del Codice da Vinci di Dan Brown, che da esso ha ripreso la figura di Maria Maddalena restituendole una posizione centrale nella storia dell'umanità e della religione.

"Alcuni libri sono come delle rivelazioni: aprono lo spirito a possibilità inimmaginabili. Il Calice e la Spada è uno di quei testi-chiave che ci trasformano e avviano fondamentali cambiamenti nel mondo. Con una scrittura appassionata Riane Eisler ci dimostra che il sogno di pace non è un'utopia irrealizzabile."
(Isabel Allende)

"Nelle comunità cristiane delle origini le donne giocavano ruoli fondamentali; gli insegnamenti di Gesù avevano un'impronta femminista."
(Publishers Weekly)

"Il Calice e la Spada è uno dei lavori più significativi pubblicati ai nostri tempi."
(LA Weekly)

"Questo saggio convalida la fiducia in un'umanità capace di benevolenza e cooperazione, davanti a così tanta distruzione."
(San Francisco Chronicle Book Review)

Le vostre recensioni su "Il Calice e la Spada"

Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.


Questo è il libro più illuminante, interessante, storicamente serio e civicamente costruttivo che abbia mai letto! Dovrebbero inserirlo tra i libri scolastici! Siccome temo non lo faranno mai, spero che qualche mente illuminata, professore o professoressa di scuole medie e superiori, riesca ad organizzarsi per leggere, al di fuori del programma didattico, questo libro in classe ai suoi alunni. Sarebbe una cosa di fondamentale importanza, per aprire le menti e la conoscenza dei nostri giovani ampliando la loro visuale storica, in vista di un’umanità migliore.

Rispondi al commento


uno dei pochi libri che apre davvero prospettive diverse, che ci fa vedere la storia dell'umanità con occhi nuovi, umanità e non solo, in questo libro tutto l'esistente a cui abbiamo accesso si lega in armonica unione; un libro da non perdere

Rispondi al commento


Assieme alla Gimbutas e a Mary Daly una pioniera del risveglio femminile. Una lettura che merita di essere approfondita e amata.

Rispondi al commento


Eccezionale. Da leggere necessariamente. Chiarisce la vera storia dlel'umanità. Veramente.

Rispondi al commento

Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!