Torna su ▲
Apprendisti Neuroni

Susanna Barsotti, Enrico Euli

Apprendisti Neuroni

Formazione attiva degli insegnanti nella scuola e nell'università

Prezzo € 16,50
Solo 1 disponibile: affrettati!

Promo Macrolibrarsi

SAPEVI CHE?

- Il reso è gratuito entro 15gg
- Puoi Pagare in contanti alla consegna senza supplemento
- In regalo il numero 36 di ViviConsapevole eBook per ogni ordine

Ti piace questo libro?
    Apprendisti Neuroni - Formazione attiva degli insegnanti nella scuola e nell'università - Susanna Barsotti
Oppure scrivi per primo una recensione

Informazioni aggiuntive

Descrizione di Apprendisti Neuroni

La visione di "laboratorio" proposta in questo manuale è molto diversa dalla classica visione di laboratorio proposta dalle università. Si avvicina ad un training, ad un allenarsi, ad un mettersi in gioco che è simultaneamente mettere in gioco tra loro proprio quelle conoscenze che abitualmente vengono disgiunte nell'attività didattica.

I laboratori sono fondamentali nella prassi educativa? Molto spesso, quasi sempre, no.

D'altra parte, tra i manuali di didattica e quel che chiamiamo "scuola", soprattutto di questi tempi, la discrepanza è enorme.

Sono i contesti a manifestare, a rappresentare concretamente i modelli dominanti: e i contesti esprimono il conflitto con il nuovo, gli resistono, lo boicottano.

Il lavoro di gruppo e la cooperazione sono lasciati alla buona volontà di docenti e studenti, in una cornice costruita per andare proprio altrove: individualismo, competizione, separatezza specialistica, dipendenze univoche ed unilaterali, gerarchie immobili e immotivate...

Una dimensione distante dall'accoglienza, dall'ascolto, dalla cura, con livelli molto alti di violenza strutturale e culturale, e con situazioni evidenti di violenza diretta (sia a lezione sia, soprattutto, nel chiuso degli studi e durante gli esami...).

In tutto questo, un laboratorio che prova a fare "altro", l'opposto, tenta di rappresentare una contraddizione interna, una nicchia ecologica, uno spazio marginale.

Come rivela la sorprendete e spiazzante lettura di queste pagine, la visione ecologica dell'educazione è qualcosa di più complesso e di più ampio che "fare educazione ambientale", "insegnare una materia che si chiama ecologia", "creare un ambiente positivo per l'istruzione".

Si propone come trasformazione degli atteggiamenti e non solo dei comportamenti (attraverso accorgimenti o aggiunte di tecniche, di nuove materie o attività) e più in generale si prefigge di modificare la cornice e i contesti della relazione di educativa e di apprendimento.

Cioè una rivoluzione copernicana.

 

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

BIOGRAFIA AUTORE

Susanna Barsotti

Susanna Barsotti è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Letteratura per l'infanzia. È stata impegnata in alcuni laboratori sulla...

Leggi di più

Enrico Euli

Enrico Euli è ricercatore di Didattica all'Università di Cagliari, dove ha insegnato Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione e ha coordinato vari laboratori nel...

Leggi di più

Dello stesso autore

 

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

 
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



Elenco ULTIME NOVITÀ

Elenco NOVITÀ PER CATEGORIA

Elenco NUOVE PROPOSTE

PROSSIME PUBBLICAZIONI

IDEE REGALO

BEST SELLER

COMMENTATI DA VOI

Elenco MULTIMEDIA

Elenco ALTRO

Elenco CASE EDITRICI

Elenco AUTORI