Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Apprendisti Neuroni

Formazione attiva degli insegnanti nella scuola e nell'università

Enrico Euli, Susanna Barsotti



Prezzo di listino: € 16,50
Prezzo: € 14,03
Risparmi: € 2,47 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +29

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La visione di "laboratorio" proposta in questo manuale è molto diversa dalla classica visione di laboratorio proposta dalle università. Si avvicina ad un training, ad un allenarsi, ad un mettersi in gioco che è simultaneamente mettere in gioco tra loro proprio quelle conoscenze che abitualmente vengono disgiunte nell'attività didattica.

I laboratori sono fondamentali nella prassi educativa? Molto spesso, quasi sempre, no.

D'altra parte, tra i manuali di didattica e quel che chiamiamo "scuola", soprattutto di questi tempi, la discrepanza è enorme.

Sono i contesti a manifestare, a rappresentare concretamente i modelli dominanti: e i contesti esprimono il conflitto con il nuovo, gli resistono, lo boicottano.

Il lavoro di gruppo e la cooperazione sono lasciati alla buona volontà di docenti e studenti, in una cornice costruita per andare proprio altrove: individualismo, competizione, separatezza specialistica, dipendenze univoche ed unilaterali, gerarchie immobili e immotivate...

Una dimensione distante dall'accoglienza, dall'ascolto, dalla cura, con livelli molto alti di violenza strutturale e culturale, e con situazioni evidenti di violenza diretta (sia a lezione sia, soprattutto, nel chiuso degli studi e durante gli esami...).

In tutto questo, un laboratorio che prova a fare "altro", l'opposto, tenta di rappresentare una contraddizione interna, una nicchia ecologica, uno spazio marginale.

Come rivela la sorprendete e spiazzante lettura di queste pagine, la visione ecologica dell'educazione è qualcosa di più complesso e di più ampio che "fare educazione ambientale", "insegnare una materia che si chiama ecologia", "creare un ambiente positivo per l'istruzione".

Si propone come trasformazione degli atteggiamenti e non solo dei comportamenti (attraverso accorgimenti o aggiunte di tecniche, di nuove materie o attività) e più in generale si prefigge di modificare la cornice e i contesti della relazione di educativa e di apprendimento.

Cioè una rivoluzione copernicana.

EditoreEdizioni la Meridiana
Data pubblicazioneGiugno 2011
FormatoLibro - Pag 152 - 21x25
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Aggiornamento del 07 Maggio 2016 - Il testo, intitolato Apprendisti Neuroni, il cui autore è Enrico Euli, Susanna Barsotti, appare nella categoria Genitori e figli, Guide per genitori ed educatori. Editato da Edizioni la Meridiana e venduto dal Giugno 2011 , attualmente è in "Disponibilità: 10 giorni". L’importo è Euro 14,03.

Enrico Euli

Enrico Euli è ricercatore di Didattica all'Università di Cagliari, dove ha insegnato Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione e ha coordinato vari laboratori... Leggi di più...

Susanna Barsotti

Susanna Barsotti è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Letteratura per l'infanzia. È stata impegnata in alcuni laboratori sulla... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste