Sei sicura che l'uso della pillola sia la scelta giusta per te? Sai quali sono gli effetti sul tuo corpo? Conosci delle valide alternative?
Finalmente in Italia un volume per rispondere a tutte queste domande: un testo "scomodo", di denuncia, contro la pillola anticoncezionale e il suo utilizzo, nel quale vengono presentati gli effetti collaterali che la contraccezione ormonale può avere sul corpo delle donne e, nel contempo, una guida con consigli per poter vivere la sessualità e la relazione di coppia in modo naturale e creativo.
Le famose terapiste Alexandra Pope e Jane Bennett ci presentano altri tipi di contraccezione naturale diffusi (preservativo, temperatura basale, spermicidi, diaframmi ecc.), soffermandosi anche sulla loro affidabilità e su eventuali effetti. Propongono informazioni sulla vita sessuale della donna, sul ciclo mestruale e uno stile di vita adatto a mantenerlo sano, sulla dimensione interiore della femminilità, per spingere la donna a riprendersi la giusta attenzione e considerazione per il proprio corpo, per il dono delle mestruazioni e per l'autogestione del ritmo della propria sessualità.
Le autrici ci illustrano gli effetti dannosi e le controindicazioni della pillola sulla salute della donna (depressione, calo della libido, emicranie, aumento di peso, fragilità ossea, malattie cardiovascolari, cancro all’uteroecc.) e dell’eventuale nascituro, dopo che se ne è smessa l’assunzione.
“Le donne che usano la pillola hanno il doppio di probabilità di essere depresse rispetto a quelle che non la prendono”.
“Il disturbo nutrizionale causato dalla pillola non può essere completamente compensato”.
“La pillola ha un impatto così forte da influire anche sulla nostra profonda chimica del nostro essere: chi siamo e chi possiamo diventare”.
“Gli ingredienti per una contraccezione naturale di successo sono una sana curiosità e disponibilità verso il proprio corpo, una buona comprensione del suo funzionamentoe una scelta mensile chiara riguardo alla contraccezione”.
Anteprima La Pillola LIBRO di Jane Bennett e Alexandra Pope
Nell'ultimo mezzo secolo moltissime donne sono state attratte dall'irresistibile promessa di una Pillola contraccettiva sicura ed efficace; si calcola che nel corso della propria vita l'abbiano provata più di 300 milioni di donne in tutto il mondo e che almeno 100 milioni la stiano prendendo ancora adesso. Non c'è dubbio che la Pillola sia un farmaco di successo.
Se sei fertile, sessualmente attiva e a un punto della vita in cui non vuoi dei figli, o non ne vuoi altri, o perlomeno non adesso, la contraccezione è sicuramente un tema MOLTO importante. Non vuoi restare incinta, preferiresti non dover affrontare un'interruzione di gravidanza, ma di certo saresti disposta ad accettare qualche compromesso per sentirti al sicuro; quando ci si sente protette riguardo alla contraccezione, è più facile rilassarsi e godersi la propria vita sessuale....
Continua a leggere - Anteprima La Pillola LIBRO di Jane Bennett e Alexandra Pope >