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Sviluppare le Abilità di Letto-scrittura 3 - Libro + CD Rom

Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppie

Claudio Turello, Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga



Prezzo: € 32,00
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Aggiornato il 13 Novembre 2016 - Questo testo, denominato Sviluppare le Abilità di Letto-scrittura 3 - Libro + CD Rom, stilato da Claudio Turello, Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, compare nella categoria Genitori e figli, in particolare approfondisce il tema Guide per genitori ed educatori. Distribuito dalla casa editrice Erickson e distribuito dal mese di Dicembre 2010 , in questo momento è in "Disponibilità: 5 giorni". Il costo è Euro 32,00.

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Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole,

digrammi/trigrammi e doppie

IL CD-ROM

Questo software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua, sull’ortografia e sulla fonetica.

Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).

Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica e ortografica: quando il bambino non conosce o non riconosce una figura, è sufficiente cliccare sulla conchiglia o, in mancanza di questa, sulla combinazione di tasti «Shift + Barra spaziatrice» per attivare lo stimolo audio.

Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Questo software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell’apprendimento della nostra lingua, sull’ortografia e sulla fonetica.

Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).

Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica e ortografica: quando il bambino non conosce o non riconosce una figura, è sufficiente cliccare sulla conchiglia o, in mancanza di questa, sulla combinazione di tasti «Shift + Barra spaziatrice» per attivare lo stimolo audio. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

Attività proposte

  • Lettere e parole regolari (lettura e scrittura)
  • Digrammi e trigrammi (lettura e scrittura di sillabe e parole)
  • Doppie (percezione e lettura)

Requisiti di sistema

Windows XP

Processore 800MHz o sup.

128 MB di RAM

Windows Vista, Windows 7

Processore 1GHz o sup.

1 GB di RAM

Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)

350 MB di spazio libero su disco fisso

 

IL LIBRO

Il volume, che accompagna l’omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell’apprendimento della lettura e della scrittura e sull’importanza del recupero e potenziamento delle abilità della letto-scrittura in bambini che presentano qualche difficoltà nell’automatizzazione dei sistemi linguistici della lingua italiana.

Dopo aver evidenziato i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori propongono un valido intervento di recupero e potenziamento delle possibili difficoltà fonologiche, fonetiche e ortografiche, prestando particolare attenzione al processo di potenziamento e recupero del riconoscimento e della riproduzione (sia orale che scritta) delle strutture maggiormente critiche, quali possono essere i digrammi, i trigrammi, le doppie e le parole polisillabiche. Viene inoltre fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato.

Il volume contiene anche una pratica guida operativa all’uso del software.

EditoreErickson
Data pubblicazioneDicembre 2010
FormatoLibro - Pag 96 - 18,5x24
Allegato+ CD-Rom
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Claudio Turello educatore specializzato e logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Leggi di più...

Marialuisa Antoniotti logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Leggi di più...

Svano Pulga docente di scienze matematiche presso la scuola media “Panzini-Borgese” di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di... Leggi di più...

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