Cura, disintossicazione, rigenerazione, vitalità
Sono in molti a soffrire di fatica cronica, meteorismo, problemi digestivi fastidiosi, sovrappeso oppure di una malattia degenerativa... oltre a provare sensi di colpa subito dopo il periodo delle feste!
Le ragioni a favore di una cura disintossicante non mancano e un po' a tutti è capitato di sentir parlare di un conoscente che per una settimana non ha mangiato altro che uvetta o di un collega che per dieci giorni ha bevuto solo acqua e limone con sciroppo di agave e peperoncino di Cayenna. Il desiderio di migliorare le proprie condizioni ci spinge a fare esperimenti senza stare a riflettere troppo.
Eppure esistono vari tipi di cura disintossicante e altrettanti di concepire il digiuno, alcuni dei quali sono piuttosto controversi.
Certo, l'idea di fondo è eccellente: offrire al sistema digerente una pausa prolungata cosi che possa utilizzare le risorse interne per eliminare il grasso saturo in eccesso e le tossine immagazzinate nel fegato.
Assumendo contemporaneamente una notevole quantità di nutrienti, di minerali e di amminoacidi di qualità, per rigenerare i nostri organi e i tessuti muscolari, e offrire all'organismo i mezzi necessari per raggiungere l'omeostasi (lo stato di equilibrio).
Detto cosi, la tentazione è subito quella di iniziare una cura disintossicante, ma attenzione: non è così semplice. Si corre il rischio di andare incontro a una serie di carenze, quando si possono ottenere risultati migliori in altro modo: è ciò che come Crudessence proponiamo ormai da alcuni armi e che a quanto pare funziona a meraviglia adattandosi allo stile di vita di ognuno di noi.
LA CURA VITALITÀ DI CRUDESSENCE
Poiché siamo assolutamente convinti che le diete dimagranti non funzionano a causa delle privazioni che inevitabilmente comportano, la nostra cura Vitalità vi propone al contrario un banchetto a base di frutta e verdura, per tutto il tempo che vorrete... a partire da una giornata.
Molto semplicemente, la cura consiste nello scegliere alcune ricette di questo libro, privilegiando quelle che contengono molte verdure a foglia verde, e consumandone a volontà. A colazione, succhi e smoothies; a mezzogiorno, pranzo con succhi e smoothies; a cena, succhi e smoothies.
Agli studenti che seguono i nostri corsi di cucina lanciamo la sfida invitandoli a non consumare altro che smoothies verdi per una giornata intera.
I risultati sono sorprendenti: il loro livello di energia aumenta e anche il loro tempo libero, grazie alla semplicità delle ricette. Sentono cosi il bisogno di continuare e molti di loro proseguono la cura per più giorni senza avere voglia di mangiare nient'altro.
Il segreto della nostra cura risiede nell'assenza di regole rigide. Se, dopo colazione, sentite il bisogno irresistibile di mangiare una fetta di torta, fatelo! Però, vi assicuriamo che dopo aver gustato appena svegli uno dei nostri smoothies, una torta non riuscirà a tentarvi... Vi sentirete pieni di energia e questo vi stimolerà a continuare... e il vostro entusiasmo sarà contagioso!
LA VITA ALLO STATO LIQUIDO, PER TUTTI E IN OGNI MOMENTO
In questo fibro le ricette sono state suddivise in capitoli tematici per facilitare la loro consultazione, ma, naturalmente, ogni bevanda può essere apprezzata, da adulti e bambini, in qualsiasi momento della giornata.
Nel capitolo Per i bambini troverete le nostre ricette più semplici da preparare, a partire proprio dagli ingredienti, testate su bambini dai 2 ai... 102 anni, quindi sono davvero «apprezzate da tutti»! Seguono poi due capitoli dedicati ai nettari liquidi e a quelli consistenti, per tutti i gusti!
Invece nel capitolo dedicato ai succhi e agli smoothies «funzionali», troverete le nostre preparazioni più complesse dalle virtù specifiche, grazie ai super alimenti che abbiamo previsto. Infine, nel capitolo Per le feste vi proponiamo bevande assolutamente deliziose che, volendo, si sposano a meraviglia con il tipo di alcolico che vi suggeriamo.
Come facciamo sempre, siete caldamente invitati a modificare le nostre ricette a seconda dell'umore e di ciò che vi piace, dando spazio alla vostra creatività. Modificatele e arricchitele utilizzando i vostri ingredienti speciali!