Torna su ▲
La Pedagogia della Lumaca

Gianfranco Zavalloni

La Pedagogia della Lumaca

Per una scuola lenta e nonviolenta

Promo Macrolibrarsi

SAPEVI CHE?

- Il reso è gratuito entro 15gg
- Puoi Pagare in contanti alla consegna senza supplemento
- In omaggio il numero 37 eBook PDF digitale (non cartaceo) di ViviConsapevole per ogni ordine

Ti piace questo libro?
    La Pedagogia della Lumaca - Per una scuola lenta e nonviolenta - Gianfranco Zavalloni - ★★★★★
Oppure scrivi una recensione

Informazioni aggiuntive

Descrizione di La Pedagogia della Lumaca

"Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro modo di vivere. Non abbiamo più il tempo di attendere, non sappiamo partecipare a un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo tutto e subito, in tempo reale.

Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti risieda nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani).

Mi sembra che oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivano esattamente come i bambini secondo le modalità del voglio tutto e subito.

Sapremo ritrovare tempi naturali! Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una ghianda o una castagna sapendo che saranno i nostri pronipoti a vederne la maestosità secolare? Sapremo aspettare?

Si tratta di intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta."

Dall'introduzione dell'autore

La scuola odierna, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, dell’accelerazione e della competizione, come criterio di selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita.

Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica nasce la riflessione de La pedagogia della lumaca. Siamo nell'epoca del tempo senza attesa.

Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro "modo di vivere". Non abbiamo cioè più il tempo di "attendere", non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo "tutto e subito” in tempo reale. Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani). Oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini secondo le modalità del “voglio tutto e subito”.

È necessario intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.

Prefazione di Christoph Baker.

Le vostre recensioni su "La Pedagogia della Lumaca"

Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.

Acquistato su Macrolibrarsi

E' un libro che fa sognare, che ti fa conoscere un mondo scolastico più a portata di bambino e quindi più attento alle esigenze dell'umanità. Fa riscoprire la necessità di superare la frenesia di correre per arrivare primi non si sa dove e propone un metodo basato sul rispetto reciproco , sulla valorizzazione di tutte le conoscenze quelle dei bambini, quelle delle famiglie, quelle della società

Rispondi al commento

Acquistato su Macrolibrarsi

Libro intenso e appassionato. Mi è piaciuto molto perchè dà indicazioni anche pratiche per chi lavora a scuola su come poter trasformare nel quotidiano il sistema scolastico attuale in vista di una scuola più giusta socialmente, una scuola davvero educativa e non solo istruttiva. Credo che questo libro sia utile non solo a chi come me fa l'insegnante ma anche ai genitori al fine di essere più consapevoli di cosa potrebbe servire realmente ai bambini e ragazzo di oggi. E' un acquisto che consiglio caldamente!

Rispondi al commento

Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!
 
 
 
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



Elenco ULTIME NOVITÀ

Elenco NOVITÀ PER CATEGORIA

Elenco NUOVE PROPOSTE

PROSSIME PUBBLICAZIONI

IDEE REGALO

BEST SELLER

COMMENTATI DA VOI

Elenco MULTIMEDIA

Elenco ALTRO

Elenco CASE EDITRICI

Elenco AUTORI