Data di acquisto: 29/07/2020
Libro molto interessante. Anche se speravo ci fossero più contenuti sul piano pratico.
Prezzo di listino: | € 19,50 |
Prezzo: | € 16,57 |
Risparmi: | € 2,93 (15%) |
Fare domande e, soprattutto, saper fare quelle giuste non è facile.
Ascoltare davvero il nostro interlocutore è il fulcro essenziale per una buona comunicazione.
Spesso pensiamo che comunicare voglia dire solo «parlare», dimenticando l’ascolto e ancor più la capacità di fare domande. Al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste.
Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all’ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni. Un buon leader non deve solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; ma anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto con umiltà.
Solo così accresciamo la nostra conoscenza e creiamo rapporti solidi e di valore.
La seconda edizione ampliata e aggiornata approfondisce e attualizza i principali temi di questo classico del pensiero manageriale. Arricchito da nuovi casi di studio ed esercizi, L’arte di far domande è uno strumento unico per apprendere e migliorare le dinamiche relazionali nel mondo delle organizzazioni.
«In un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l’altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire».
- E. Schein -
Marca | Guerini Next |
Nuova edizione | Gennaio 2024 |
Data 1a pubblicazione | Ottobre 2014 |
Formato | Libro - Pag 180 - 14x21 cm |
ISBN | 8868965216 |
EAN | 9788868965211 |
Lo trovi in | Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro #Leadership #Leadership |
MCR-NR | 466076 |
Edgar H. Schein (1928-2023) è stato tra i massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. Ha insegnato all’MIT per oltre quarant’anni, ricevendo numerosi premi e lauree ad honorem. I suoi saggi sono stati pubblicati in decine di lingue. Guerini ha... Leggi di più...
Peter A. Schein è consulente di strategia nella Silicon Valley. Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della strategia, del marketing e dello sviluppo aziendale, aiuta le start-up e le aziende tecnologiche in fase di espansione. Leggi di più...
Data di acquisto: 29/07/2020
Libro molto interessante. Anche se speravo ci fossero più contenuti sul piano pratico.