Obiettivo: la massima sicurezza
Sotto il mattone? Le soluzioni estreme
Alla larga da fondi, gestioni e polizze
Come evitare le perdite
Il rischio inflazione
I buoni fruttiferi postali
Investimenti diversificati
Bot, pronti contro termine...
Titoli di stato e obbligazioni
Tre modi per investire in Borsa
Investire negli indici con gli Etf
Accortezze fiscali
Previdenza integrativa e TFR
TFR sicuro, fondi pensione rischiosi
Le trappole della previdenza privata
II pubblico impiego, il fondo Espero...
Scelte operative
I risparmiatori italiani perdevano già un mucchio di soldi, intrappolati nel risparmio gestito (fondi comuni, gestioni...) e nella previdenza integrativa (polizze vita, fondi pensione...). Poi nel 2008 è arrivata la crisi finanziaria col crac della Lehman Brothers e i rischi di fallimento per molte banche; e così la situazione è ulteriormente peggiorata.
Riscritto a distanza di otto anni e arricchito di nuovi capitoli, "Il risparmio tradito" non spiega solo perché conviene rifiutare le proposte di banche e reti porta a porta. Non mette solo in guardia dal cattivo giornalismo economico, imbattibile nel consigliare il peggio, come documentano oltre 370 esempi di apprezzamenti infondati, strafalcioni e gravi omissioni del Sole 24 Ore, del Corriere della Sera, del Mondo ecc.
Questa nuova edizione contiene anche la guida Come salvare i propri soldi, che indica le soluzioni migliori per chi cerca la massima sicurezza per i propri risparmi, nonché le regole da seguire in generale per gli investimenti finanziari e previdenziali.
"un libro utile a capire gli inganni di questa modernità, un libro che ai giornalisti economici non sarà gradito"
Giorgio Bocca
Piero
Un libro da non perdere, che svela (conti alla mano) come il risparmio gestito renda regolarmente di meno dei semplici titoli di stato.
Tutte le recensioni...