Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Carl Dahlhaus

Carl Dahlhaus

Carl Dahlhaus (10 giugno 1928 – 13 marzo 1989) è stato un musicologo tedesco. Ha avviato l'edizione critica delle opere di Richard Wagner e ideato e diretto il monumentale Manuale di musicologia in 12 volumi (dal 1983).

Dahlhaus studiò musicologia alle università di Gottinga e Friburgo in Brisgovia. A Gottinga si laureò nel 1953 con una tesi sulle messe di Josquin Despréz. Dopo alcuni anni in cui svolse l'attività di drammaturgo 1950-1958 al Deutsches Theater e come redattore 1960-1962 del Stuttgarter Zeitung, si dedicò alla ricerca. Dal 1962 al 1966 fu consulente per la ricerca musicologica all'università di Kiel, dove prese l'abilitazione all'insegnamento accademico con una analisi dell'origine della tonalità armonica. Dal 1967 ebbe la cattedra di Storia della Musica alla Technische Universität Berlin.

I suoi campi di ricerca furono oltre alla storia della musica del 19esimo e 20esimo secolo, l'estetica musicale, e la teoria della musica. Fu un prolifico autore e editore di scritti enciclopedici, tra cui un manuale di scienza della musica, lo studio dell'opera completa di Richard Wagner e, insieme a Piper, della Enzyklopädie des Musiktheaters.

Le massime autorità della repubblica tedesca insignirono Dahlhaus della "Gran Croce al merito con stella" (Großen Bundesverdienstkreuzes mit Stern). Fu membro dell'ordine pour le Mérite e della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia tedesca per la lingua e la poesia). Nel 1987 vinse il premio musicale Città di Francoforte (Musikpreis der Stadt Frankfurt

 

Prodotti di Carl DahlhausTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

l'Estetica della Musica

Una storia breve, sintetica ma estremamente densa del pensiero estetico sulla musica dal settecento al novecento. Le idee cruciali che caratterizzano ogni periodo storico, le discussioni, le polemiche, sono riprese dai testi originali.

Carl Dahlhaus

€ 14,50
Disponibilità: 2 giorni

Libro - Astrolabio Ubaldini Edizioni - Giugno 2009 - Musica Terapia

Chiunque pensi che leggersi un libretto d'opera sia un fastidio inutile, un disturbo alla fruizione dello spettacolo, o chiunque al contrario si legga il testo di un Lied mentre lo ascolta durante un concerto; chiunque ignori... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI