Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Manuale di Comunicazione non Verbale

Per operatori sociali, penitenziari, criminologici

Vincenzo Maria Mastronardi



Prezzo: € 22,20


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +45

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Revisione del 09 Gennaio 2017 - Il testo, dal titolo Manuale di Comunicazione non Verbale, il cui ideatore è Vincenzo Maria Mastronardi puoi trovarlo in Formazione personale, fa parte della sottocategoria Comunicazione. Pubblicato da Carocci Editore e edito nel mese di Gennaio 2007 , attualmente è in "Disponibilità: 10 giorni". Il prezzo è Euro 22,20.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Lo studio della comunicazione non verbale ha già attirato attraverso i secoli l'attenzione di più ricercatori tra etologi, antropologi, psichiatri, psicologi, esperti della comunicazione, da Della Porta (nel 1615) a Lavater (1819) e Lombroso (1897), fino agli autori più recenti e alle ricerche commissionate dalla cia e dal Pentagono, che si sono occupate finanche di tutte quelle strategie che consentono l'individuazione della simulazione e della menzogna.

Interessanti si presentano tutti quei segnali di accettazione e/o di rifiuto dell'interlocutore nella poliedricità dei rapporti interumani e nei vari contesti, come i cosiddetti 'messaggi della sigaretta', della 'stretta di mano', i 'messaggi della cravatta' e tutti i vari messaggi che sfuggono al controllo personale e si manifestano al di sotto della percezione cosciente.

Si è poi riusciti finalmente a sistematizzate le tipologie delle bugie, da quella di autopresentazione per migliorare l'immagine di sé, a quella autoprotettiva, a quella utilitaristica, pedagogica per vana gloria eccetera.

Non si poteva peraltro in questo contesto trascurare i messaggi non verbali in ambito penitenziario e criminologico, ivi incluse le varie tipologie di tatuaggi, da quelli erotici a quelli mistici, a quelli esprimenti disprezzo verso le autorità, a quelli della connotazione in un gruppo e altri ancora.

Non per ultimi vengono passati in rassegna i preziosissimi messaggi del suicidio, lì dove lo stesso esprime una minaccia o una protesta, o ancora fuga, lutto, castigo, vendetta, richiesta di aiuto o ricatto.

L'ausilio delle figure si rivela quanto mai prezioso nel fornire al lettore l'esatta rappresentazione grafica dei codici di comunicazione non verbale.

EditoreCarocci Editore
Data pubblicazioneGennaio 2007
FormatoLibro - Pag 224 - 17x24
Ultima ristampaNovembre 2010
Lo trovi in#Comunicazione

Vincenzo Maria Mastronardi psichiatra, psicoterapeuta e criminologo clinico, insegna Psicopatologia forense presso la 1a Facoltà di Medicina dell'Università di Roma 'La Sapienza', dove dirige... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste