L'uomo che Superò i Confini del Mondo

Ruggero Marino

L'uomo che Superò i Confini del Mondo

Vita e viaggi di Cristoforo Colombo, l'eroe che dovrebbe essere santo

Ti piace questo libro?
Se ti piace clicca su:
   
Oppure scrivi una recensione
e puoi guadagnare

Informazioni aggiuntive

Descrizione di L'uomo che Superò i Confini del Mondo

In Cristoforo Colombo. L'ultimo dei Templari Ruggero Marino ci invitava a ripensare l'immagine che è stata tramandata ai posteri del navigatore genovese. In questo nuovo libro, la sua tenace e anticonformista ricerca storica si spinge ancora oltre, regalandoci un'appassionante narrazione che smonta a uno a uno i "miti" costruiti sulla figura dell'ammiraglio genovese.

A partire proprio dalla grande bugia, quella che tutt'oggi si trova sui libri di scuola, secondo cui Colombo approda al Nuovo Mondo per errore. Niente di più falso: il genovese è perfettamente consapevole del suo obiettivo ed è molto più di un semplice e fortunato marinaio.

È un messaggero, incaricato direttamente da un papa, quell'Innocenzo VIII che subirà come lui una damnatio memoriae a opera del successivo pontefice, lo spagnolo Rodrigo Borgia.

E l'Ammiraglio, il Christo Ferens (come si firmava), subirà l'infamia di tornare in Spagna in catene, per poi essere liberato da quei re cattolici, Ferdinando e Isabella, cui si è devotamente affidato ma che hanno più di una responsabilità tanto nell'accaduto quanto nella falsificazione storica che seguirà.

Dopo la morte, il silenzio. Per secoli la figura di Colombo sarà dimenticata, e tuttora è in attesa di un'autentica riabilitazione. Per due volte è stato avviato un processo di beatificazione, regolarmente interrotto.

I mille volti di Colombo, geniale navigatore, eroe senza pace, cavaliere del mare, templare, santo e missionario, vengono restituiti in questo libro definitivo con una prosa avvolgente, che incalza il lettore con ipotesi sorprendenti, sempre sorrette da solidissima documentazione, e lo conduce in un lungo viaggio, ricco di fascino e mistero, da ripetere al fianco del "navigatore dei due mondi".

Le vostre recensioni su "L'uomo che Superò i Confini del Mondo"

Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.

Alessandro


Consiglio caldamente a tutti di acquistare questo libro che di cose nuove da offrire ne ha tante a partire dall'analisi approfondita di tutti i viaggi effettuati da Colombo oltre oceano e dalla figura che Marino ci restituisce di un omo estremamente diverso da quello riferito dalle cronache spagnole volute da papa Borgia e dai suoi scagnozzi seduti sul trono di Castiglia. Saranno 20 euro ben spesi e farete un viaggio a ritroso nel tempo che non ha prezzo.

Rispondi al commento

Francesco


Il nuovo libro su Colombo di Ruggero Marino? Un emerito mattone pieno di notizie di difficile collocazione storica. 20 euro le avrei spese in un altra maniera su libri molto più interessanti. Diciamo: nulla di nuovo sotto il sole.

Rispondi al commento

Commento di Alessandro

Carissimo amico, ma oltre a comprarlo (e nessuno ti ha obbligato) lo hai anche letto il libro? Non è affatto scritto in modo difficile da comprendere, è solo che una parte del testo è stata redatta da Colombo tra il 1492 ed il 1506 anno della sua morte. Non puoi pretendere che l'Almirante scrivesse come Camilleri... Consiglio caldamente a tutti di acquistare questo libro che di cose nuove da offrire ne ha tante a partire dall'analisi approfondita di tutti i viaggi effettuati da Colombo oltre oceano e dalla figura che Marino ci restituisce di un omo estremamente diverso da quello riferito dalle cronache spagnole volute da papa Borgia e dai suoi scagnozzi seduti sul trono di Castiglia. Saranno 20 euro ben spesi e farete un viaggio a ritroso nel tempo che non ha prezzo.

Rispondi al commento

Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!

torna su

ASSISTENZA

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

BIOGRAFIA AUTORE

Ruggero Marino

Ruggero Marino è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di...

Leggi di più

 

TOP 100 LIBRI