In Tibet

Silvia Vernetto

In Tibet

Tra uomini e dèi

   
  • Fallo conoscere ai tuoi amici!

Mini Scheda

Modificato in data 11/2/2012 - Il prodotto, che si intitola In Tibet, realizzato da Silvia Vernetto, ha come tema Letture e fa parte della sottocategoria Saggi e racconti. Redatto dalla casa editrice Lindau e distribuito dal mese di Aprile 2008, è in stato di "Normalmente disponibile in 5 giorni". Questo libro costa € 21,00.

Dettagli

In questo libro Silvia Vernetto racconta un Tibet lontano dai luoghi comuni, dagli stereotipi esotici o sentimentali, e dipinto invece con realismo, amore e poesia.

La storia parte da Yangpachen, un piccolo villaggio alle falde della catena del Nyenchen Tanglha, e continua attraverso i più famosi luoghi di pellegrinaggio del Tibet centrale, grandi monasteri con secoli di storia alle spalle e minuscoli eremitaggi sperduti.

Ecco Lhasa, cuore pulsante del buddhismo, brulicante di pellegrini che si prostrano senza posa sui sagrati dei templi, l’antica città santa soffocata dalla nuova città cinese, dove miseri negozietti si alternano a hotel di lusso, centri commerciali e grigie caserme.

Ecco il Tibet delle campagne, delle montagne, dei villaggi, dove la vita scorre ancora lenta e silenziosa, gli dèi abitano le vette dei monti e la povertà fa da padrona.

Ma soprattutto ecco i tibetani, che l’autrice incontra sui pascoli di alta quota tra mandrie di yak, sui sentieri sacri intorno ai monasteri, o sugli autobus sgangherati mentre percorre le polverose strade dell’altopiano attraverso paesaggi lunari incorniciati da scintillanti ghiacciai.

Uomini e donne, monaci e monache, animati da un solo grande desiderio: veder ritornare in Tibet il loro signore lontano, il Dalai Lama, da cinquant’anni costretto all’esilio.

torna su