Caos ed Entropia

Alberto Sacchi, Paolo Massioni

Caos ed Entropia

Caos deterministico, entropia e freccia del tempo

Ti piace questo libro?
Se ti piace clicca su:
   
Oppure scrivi per primo una recensione
e puoi guadagnare

Informazioni aggiuntive

Descrizione di Caos ed Entropia

È veramente possibile che "il battito d'ali di una farfalla in Brasile, possa generare un tornado in Texsas", o che "non si possa cogliere un fiore senza turbare una stella"? È esattamente ciò che la Teoria del Caos riesce a dimostrare ed è ciò che questo libro tenta di illustrare anche ai "non addetti ai lavori".

Il guaio è che anche il Tempo, pur scorrendo solo dal passato verso il futuro, in base a determinate equazioni, potrebbe subire le sorti del "battito d'ali di una farfalla" e, in qualche remoto punto dell'universo, invertire il proprio percorso... Perché ricordiamo il passato e non anche il futuro? Perché ritornando al passato non possiamo agire in modo da mutare il presente?

La storia fantastica di un ignoto professore universitario fa da sfondo alla trattazione di questi affascinanti quesiti.

torna su

ASSISTENZA

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

TOP 100 LIBRI

 

SPECIALI