Aiutare i Bambini... a Superare Lutti e Perdite

Margot Sunderland

Aiutare i Bambini... a Superare Lutti e Perdite

Attività psicoeducative con il supporto di una favola

   
  • Fallo conoscere ai tuoi amici!

Riassunto scheda

Aggiornato il 10/02/2012 - Questo libro ha come titolo Aiutare i Bambini... a Superare Lutti e Perdite, di Margot Sunderland che trovi nella categoria Psicologia e tratta di Psicologia per bambini e ragazzi. Pubblicato dalla casa editrice Erickson e distribuito dal mese di Novembre 2007, è in stato di "Disponibile in pronta consegna". Il prezzo è attualmente pari a Euro 19,00.

Dettagli

C’era una volta un piccolo drago della sabbia di nome Eric che amava moltissimo il mare.

Ogni giorno lo guardava allontanarsi e poi tornare; giocava con le onde e si lasciava coccolare da quell’amico immenso e pieno di sorprese. Ma un brutto giorno il mare sparì all’orizzonte per non ritornare mai più. Il piccolo Eric iniziò a piangere disperatamente.

Il mare, andandosene, si era portato via tutte le cose belle e anche la sua voglia di vivere. Solamente l’incontro con Schiuma, un cane saggio e gentile, aiutò il draghetto a superare quel dolore straziante. Schiuma gli fece capire che solo affrontando il dolore si riesce a superarlo; che piangere non è segno di debolezza, ma prova di grande coraggio e, soprattutto, che attraverso i ricordi possiamo tenere per sempre la persona che se ne è andata nel nostro cuore.

Questo libro è stato scritto per tutti quei bambini che come Eric soffrono a causa della perdita o della separazione da persone che amavano profondamente; che hanno subito l’abbandono da parte di un genitore, di un parente stretto o di un amico caro; che soffrono di ansia da separazione; che cercano di affrontare da soli il dolore della perdita o che non hanno mai vissuto profondamente il loro lutto.

Molti bambini, quando subiscono il dramma di un lutto o di una perdita, non riescono a reagire: la favola di Eric è nata per aiutarli a superare questi momenti difficili e a riacquistare fiducia nel futuro.

L’indispensabile guida psicologica alla storia e alle attività aiuterà i genitori o gli insegnanti a capire come stare vicini a questi bambini e come insegnare loro ad accettare e superare anche le tragedie più grandi.

torna su