In quest’opera si tenta di svelare il grande arcano
che si cela dietro a ciò che definiamo suono.
A volte si dà per scontato che quello che si riesce a udire sia tutto ciò che può essere udito. In realtà, quello che si sente attraverso le nostre orecchie è solo la punta di un iceberg di iperfrequenze.
432 Hz: la rivoluzione musicale è un testo sostanzialmente divulgativo con un semplice approccio applicativo che lo rende di per sé originale.
Frutto di anni di ricerche, il libro mette in correlazione la musica e la misconosciuta scienza dell’intonazione non solo alle più moderne ricerche dell’epigenetica, della fisica quantistica e delle neuroscienze, ma anche alle conoscenze esoteriche di menti del passato come Pitagora, Fibonacci, da Vinci e Keplero e a quelle odierne di Lyndon H. LaRouche Jr o Ananda Bosman.

Il tema della musica a 432 Hz, tanto dibattuto in internet, viene trattato per la prima volta in una pubblicazione editoriale in lingua italiana.
Con una prefazione di Ananda Bosman.
Giorgio
Saggio molto interessante, in particolare per i suonatori di strumenti ad accordatura variabile (archi) che, potendo regolare l'accordatura su frequenze diverse da quella canonica, sono stimolati a verificare praticamente la tesi del libro. Avvalorato da dati tecnico-scientifici, alcuni accessibili al lettore con un bagaglio di conoscenze tecnico-musicale medio-alto, altri impossibili da verificare per la loro complessità, induce a sognare un'evoluzione umana forse un po' troppo utopistica. Sicuramente stimolante per gli amanti della musica.
Luigi
Libro davvero originale, mi ha affascinato la correlazione dell'autore tra la musica e le ricerche dell'epigenetica e delle neuroscienze e di come la musica dovrebbe essere studiata sotto l'aspetto clinico per essere il più possibile compatibile con la nostra biologia. Interessanti pure i capitoli sulla frequenza e la ghiandola pineale e sulla geometria del suono. Libro davvero originale, mi ha affascinato la correlazione dell'autore tra la musica e le ricerche dell'epigenetica e delle neuroscienze e di come la musica dovrebbe essere studiata sotto l'aspetto clinico per essere il più possibile compatibile con la nostra biologia. Interessanti pure i capitoli sulla frequenza e la ghiandola pineale e sulla geometria del suono. Non sono un musicista ma questo libro entra tra le letture più interessanti che ho fatto negli ultimi tempi. Luigi
Armando
Il libro pur parlando di una tematica sostanzialmente "nuova" è presentata in maniera troppo teorica... e inoltre a differenza di quanto detto nell'introdurlo , è tutt'altro che alla portata di tutti. ci vogliono basi teoriche e pratiche nei vari campi che tocca. si può migliorarlo tenendo conto a mio parere di quanto detto.
Giuseppe
libro veramente interessante, per un approccio al mondo della musica che si accosta all'antica sapienza di un tutt'uno indivisibile. Consigliatissimo a chi ha bisogno di scoprire cosa c'è dietro le note...
Francesco
una teoria che ha molte basi scientifiche...valido testo per scoprire cosa si nasconde dietro la magia del suono
claudia
libro meraviglioso, per tutti..musicisti e non.
Diego
Un opera veramente ben fatta, un lavoro di ricerca pignolo e preciso che riesce pienamente a soddisfare le domande di ogni ricercatore. Complimenti all'Autore.
Tutte le recensioni...