Nato e vissuto a Vicenza, dal 2002 vive a Rovereto, dal 2006 è residente. Vorrebbe la migliore delle società possibili. Per ottenere questo non occorrono rivoluzioni, ma basta prendere esempio dalle pratiche migliori e dalle esperienze del mondo dove la democrazia è viva e funziona. Non sono molto conosciute, ma esistono. Dove i cittadini hanno diritto di far sentire la loro voce e a decidere, lì c’è la vera democrazia. Svizzera, Danimarca, Baviera, California, Brasile, ovunque c’è qualche idea buona, si può studiare e cercare di applicarla qui da noi.
Il suo impegno per la democrazia vera, è fondato sulla convinzione che se i cittadini non interverranno direttamente nelle decisioni del proprio mondo, superando gli interessi economici che governano oggi, andremo incontro rapidamente all’autodistruzione ambientale, economica e sociale.
é profondamente convinto che i cittadini sono saggi e capaci di amministrarsi al meglio. Ci sono innumerevoli esempi al riguardo, descritti nel libro “Democrazia dei Cittadini”.
Fa parte dell’Associazione PartecipAzione Cittadini Rovereto il cui blog è: http://www.cittadinirovereto.it
Sta portando avanti da inizio 2007 iniziative per avere maggiore democrazia nella sua città, assemblee partecipative con lo stile “Parola ai cittadini”, serate di progettazione partecipata, incontri con autori “scomodi”, attualmente 4 referendum tra cui uno per abolire i quorum dai referendum comunali e uno per realizzare il PRG partecipato. Qui maggiori dettagli: http://www.cittadinirovereto.it/diario/i-quattro-quesiti-referendari/
Ordina per:
Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono
Paolo Michelotto
Troll Libri - Ottobre 2008 - Pg. 388
Tipo: Libro
Lo trovi in: Disinformazione
Prezzo € 15,00
Compra titolo prodotto
Tullio Simoncini, Alessio Di Benedetto, Paolo Michelotto
Tipo: Eventi
via alamanni 4 - FIRENZE Domenica 29 Novembre 2009
Convegni di La.Ri.Co. e Le Porte del Cosmo
Savino Frigiola, Giorgio Gustavo Rosso, Marco Della Luna, Paolo Michelotto, Eugenio Benetazzo, Nicolò Giuseppe Bellia, Alfonso Luigi Marra
Tipo: Eventi
Piazza Aldo Moro, 90 - Cesena FC (di fronte alla stazione ferroviaria) Domenica 21 Febbraio 2010
è un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario,...
Lo trovi in: Crescita Personale e Consapevolezza
Ordina per: