Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

John Serrie

John Serrie

Jonn Serrie è uno degli esponenti di punta dell'elettronica melodica. Nei suoi dischi il sintetizzatore e gli altri macchinari elettronici fungono da orchestra per fluide "canzoni" che si ispirano soltanto in maniera indiretta agli spazi intergalattici.

Cresciuto nel Connecticut, in una famiglia e un ambiente di aviatori che ne stuzzicò fin da piccolo l'immaginazione, venne avviato alla carriera militare, ma la abbandonò suggestionato dall'organo a canne della chiesa. Il sintetizzatore rappresentò un'ovvia estensione di quello strumento capace di emettere più di un suono alla volta. Impiegato in un'officina che costruiva strumenti elettronici, ne divenne un esperto. Nel 1981, fallita la società e abbandonato il New England per Atlanta, riuscì a mettere a frutto quel mestiere componendo musica per documentari di vario genere. Fra i tanti, gli capitò anche la commissione di quello per lo Shuttle che esplose nel 1986. Invece della colonna sonora, Serrie compose un disco per commemorare la tragedia: And The Stars Go With You. Gentle The Night sonda le profondita` del cosmo, The Far River e` musica psico-ambientale.

Il successo di quel lavoro lo spinse a registrare quasi subito la sua continuazione, Flightpath, e in particolare la suite Sky Safari e il lento bisbiglio siderale di Glyder. Serrie stava mettendo a punto un'arte di timbri raffinati e di contrappunti cristallini. Questo lavoro meno tragico e più lirico gli fece intravedere la sua vocazione: un'elettronica leggera, gradevole, spensierata, che non facesse pensare ma si limitasse a cullare l'ascoltatore in un mondo immaginario.

Poi venne la svolta mistica, e un disco dedicato al villaggio tibetano di Tingri. Il viaggio cosmico del primo disco si trasforma in una fiaba romantica ambientata in un villaggio millenario. La world-music didascalica di Tingri e Iridani, così pronta ad esaltare la voglia di vivere, è in realtà soltanto un corredo ai tre pezzi maggiori: Winter's Chapel, forse il suo capolavoro di arrangiamento, un brano giocato su tonalità dimesse, il cui tema viene ripetuto in maniera minimalista dentro un vortice ineffabile; Tingri Maiden, ancor più statico e impalpabile, e la dolcissima marea di Annie By The Sea. In queste atmosfere soffuse, in queste delicate cartilagini di paradiso, in queste luccicanti visioni nello stile di Harold Budd trionfa la poesia lunare di Serrie.

 

Prodotti di John SerrieTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Day Star - CD

John Serrie

€ 12,53 € 17,90 (-30%) Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Musica - New World Music - Settembre 2014 - Altri Generi

Con una carriera costellata di premi ed importanti collaborazioni con l'industria cinematografica hollywoodiana, Jonn Serrie è uno dei musicisti più apprezzati dell'attuale scena musicale ambient. Serrie presenta ora "Day... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO SCONTO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

LA MUSICA PIU' VENDUTA

 

SPECIALI