Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Giuliana Zanelli

La dott.ssa Giuliana Zanelli saggista e ricercatrice. Una vita come insegnante di Storia e letteratura alle superiori, e nel tempo libero impegnata a spulciare negli archivi locali le vicende di uomini e donne per poi raccontarle. Fra i suoi volumi, oltre alla tesi della seconda laurea al DAMS “Il teatro a Imola. Luoghi, spettacoli, pubblico dal 1797 al 1812” ha scritto in collaborazione con l’amica Carla Cacciari: “le storie di Faustina Maratti “La sposa bambina” “La belle èpoque di un intellettuale romagnolo”.

A Giuliana interessa tutto ciò che è stato vita, sofferenza, lotta, gioia, speranza di esseri umani, di individui, cioè di persone. Esplorare storie che hanno avuto luogo qui, nella città in cui vive, vuol dire per lei entrare ogni volta in una tensione tra persistenze e mutamenti, calarsi anche fisicamente nella corrente viva del tempo. “Mi interessa il mio simile - sostiene - riconoscerlo, magari sottrarlo all’anonimato delle statistiche, alla condanna di essere un numero nella “massa”, rintracciare l’orma che ha lasciato, interrogarla, interrogarmi.

Se è una donna, mi pare di poterla capire di più. La realtà che sfioriamo superficialmente tutti i giorni – asserisce - assume così spessore, densità. Un vicolo, una stagione, uno scorcio di paesaggio acquistano un’anima che sta sotto la pelle sottile del presente, e quest’anima non è fatta solo di passato: è anche una vocazione di futuro”. Per questo la sua passione si fa vita vissuta attraverso le rappresentazioni teatrali a cui collabora per l’Associazione teatrale T.I.L.T. e Diablogues promotori delle moderne pratiche teatrali.

 

Prodotti di Giuliana ZanelliTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Oltre il Tempo della Shoah: Le Carte Salvate

Spigolature di cronache imolesi, ricordi e documenti (1938-1961)

Giuliana Zanelli, Rosa Maiolani

€ 20,00
Non disponibile

Libro - La Mandragora Editrice - Dicembre 2009 - Saggi e racconti

Questo libro vuol essere un contributo alla "memoria dei giusti" nello spirito della legge nazionale n. 211/2000, che istituì il Giorno della Memoria, e della Legge Regionale Emilia Romagna 29 ottobre 2008, n. 18 "Memoria e... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI