Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Giorgio Petrucci
Giorgio Petrucci è laureato in chimica ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in scienze chimiche.
Ha insegnato “Diritto Industriale e Sicurezza nei Laboratori” e “Tecnologie Chimiche” all’Università agli studi di Firenze” come docente a contratto e chimica, chimica industriale, impianti chimici, chimica fisica e chimica organica nella Scuola Superiore.
Ha collaborato con industrie e studi medici in qualità di consulente e ha scritto numerosi articoli su problemi riguardanti l’inquinamento, l’ambiente, l’alimentazione e la medicina. È coautore di una serie di brevetti internazionali riguardanti polimeri alternati monossido di carbonio stirene sia sindiotattici che atattici presentati dalla Shell.
È coautore di due brevetti italiani riguardanti macchine per oleificio e presidi vasocclusivi in materiali polimerici riassorbibili e biocompatibili.
I suoi campi di ricerca hanno riguardato complessi catalitici di rutenio, palladio, platino studiati in reazioni di riduzione, polimerizzazione e idrolisi, cessione di isopropiltioxantone negli alimenti per neonati, ricerca di sostanze pericolose e di indicatori di qualità nell’olio extravergine d’oliva.
I Pericoli del Fluoro — Libro
Un potente veleno ancora troppo utilizzato. Come riconoscerne i rischi e tutelarsi
Autore: Giorgio Petrucci
Editore: Macro Remainders
Libro - Pag 317 - Agosto 2004